[Ninux-Calabria] Mappa antenne comune Soveria

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Mer 30 Lug 2014 12:56:35 UTC

Stamattina con Carmelo siamo stati al comune di Soveria ed abbiamo
incontrato Salvatore (il tecnico del comune che era alla riunione i 2
luglio) e il sindaco.
Salvatore ci ha fornito tutte le informazioni sulla rete "as was" e vi
allego il file KML (links aggiunti da me, trascritti da appunti cartacei).
Tutti i punti che vedete sono hanno la distribuzione a 2.4 con antenna
omnidirezionale, i link sono fatti a 5Ghz.
E' quasi tutto Mikrotik, poco Ubiquiti.
Il supernodo "Reventino basso" è down in quanto stava su un traliccio ed
è stato sfrattato. Quel nodo è strategico per le frazioni, ma finchè non
si ripristina ci contrentriamo sul resto della rete, ovvero tutto il
paese principale, che non è poco.
Poi vi dirò QUANTO è strategico.... mamma mia quanto è strategico ......
cittu ci .....
Oggi alle 19.00 vado nella sede dell'associazione Liberamente a
visionare gli apparati lì presenti e vedere cosa funziona.

NEXT STEP
1) Il sindaco ha estrema urgenza di attivare un sistema di
videosorveglianza nella piazza antistante per il mese di agosto, perchè
ci saranno attività ed attrezzature.
Qui [1] la foto della piazza con le antenne in bella vista sul tetto del
palazzo sede dell'associazione.
Quindi vado a vedere cosa funziona, visto che ci sono una webcam e una
omni oltre ad altre cose. Si può mettere un piccolo server Zoneminder lì
in sede, un altro paio di webcam wifi in piazza ed il gioco è fatto.
Forniscono tutto loro ovviamente.
Vi terrò aggiornati dopo il sopralluogo di questa sera.

2) Settimana prox, oltre a completare il punto 1 abbiamo stabilito di
dedicare una intera giornata alla parte tecnica. Si va nel CED e ci si
collega alle antenne, si vede cosa funziona, si annotano IP e si inizia
a lavorare sul ripristino di quello che funziona. Dobbiamo stabilire un
giorno, io sono in vacanza e posso esserci, Carmelo mi ha dato
disponibilità. Viene qualcuno da CS?

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi
Vincenzo

[1] http://www.vincenzobruno.it/f/ninux_soveria/piazza_bonini_01.jpg
[1 PS] Serve un account per caricare su photogallery?

--

Vincenzo Bruno (cell. 328-7252923)
Dip. di Fisica - Universita' della Calabria