[Ninux-Calabria] Ramingo-station kit

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 7 Giu 2014 16:06:12 UTC

Il 07/06/2014 15:15, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:

> Si, praticamente se non vengono loro ci vai tu in casa e gli porti tutto.
>
> A chi servono i servizi gli dai i servizi, a chi vuole conoscere come
> funziona il tutto tramite il kit accede direttamente alla
> documentazione e per chi vuole capire tecnicamente parlando perche'
> funziona tutto cio' trova tutto il codice che vuole e tutte le
> specifiche tecniche.

Con questi kit, se non usati solo come "demo" e in modicissime quantità:

- Comunichiamo che Ninux è un "prodotto". La cosa ha effetti
catastrofici che non è nemmeno difficile prevedere.

- Di fatto l'interazione con la community necessaria è solo andarti a
prendere il kit. In questa fase di Ninux, e parlo a livello nazionale
perché anche i 250 di Roma sono NIENTE messi a scala, ogni nuovo
ingresso nella community è importantissimo che porti *più di quel che
prende*, interagisca *con altri*, si sbatta *davvero*, si renda
*disponibile*, capisca *sul serio*. Tutte cose che il kit allontana, non
ci vuole molto a rendersene conto.

- Viviamo (noi che prepariamo i kit) nell'illusione tranquilla che la
gente apra il kit e impari da sé, ma se le prime interazioni che ho
potuto osservare tra gente e kit sono d'indicazione, mi dispiace dire
che ci ritroveremo 1 voglioso di imparare su 100 pappe pronte. Ed è una
ratio che ucciderebbe Ninux, perlomeno nella scala attuale.

- Nascondiamo la complessità senza ridurla. Ninux può e deve lavorare
per ridurla. Niente kit col routing a terra già pronto, molto meglio ad
esempio un firmware comunitario e open source col routing a terra
autoconfigurante ma che poi devi avviare tu, nuovo ingresso.
Documentazione ben scritta. Hai ridotto la complessità, consentendo a
molte più persone di *toccare PRESTO con mano i risultati dei PROPRI
sforzi di imparare*.

Massimiliano, hai usato locuzioni come
"se non vengono loro"
"vai tu a casa loro"
"gli dai i servizi"

che proprio non fanno parte di uno spirito che può far crescere Ninux.
Seguo le tue difficoltà tecniche nel far crescere Siracusa e le capisco,
so che costano tanto sforzo, ci siamo passati anche noi, ma una
conoscenza-in-kit non è la soluzione. Acquisire da sè quella conoscenza,
ma non solo uno o due, *serve* per la salute di Ninux.

Ciao,