[Ninux-Calabria] LAPPANUX

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 21 Giu 2014 11:53:35 UTC

Il 21/06/2014 02:18, Giuseppe De Marco ha scritto:
> [...]
>>> Lappanux (AP Sud) 172.17.87.31 CPE: 10.87.11.253

> O bè allora torniamo al discorso di prima, a mensa, due settimane fà.
> Il mio dubbio era inerente a questo.
>
> Cmq OLSR può girare su una singola interfaccia untagged su 3 porte e
> la domanda che ti feci era: "lo standard IEEE una volta stabilito il
> link scrive su tutte le porte ethernet oppure switcha solo su quella
> dove c'è il peering" ?

Ok, ho capito. Io ti ho risposto considerando le configurazioni che di
solito faccio io, ma ora amplio la risposta.
Presumo che quando parli di standard, tu parli di 802.1q, lo standard VLAN.
Il fatto che switchi o routi non dipende dallo standard, che non cambia
niente in proposito. È una questione di switched vs. routed.

Vuoi sapere se scrive su tutte le porte, o solo su quella "giusta".
Per il traffico unicast, la risposta è sempre si. Ma a seconda di come
configuri, cambia il Layer che "scrive sulla giusta".
* se hai 1 indirizzo = 1 interfaccia = 1 o più porte/antenne, quella
interfaccia ha una arp table contente i MAC di tutte le antenne linkate
e sceglie la porta giusta in base al MAC. Dunque: L2.
* se hai X indirizzi =  X interfacce = X porte/antenne, stavolta l'arp
table contiene solo i MAC degli endpoint (l'antnna linkante e linkata)
su ciascuna interfaccia. Quindi, se la direzione giusta è una delle
altre tue antenne per inoltrare il traffico prende una decisione di
routing. Dunque: L3.

Tutto questo è rilevante quando passi al broadcast, che è quello che
OLSR brama.
* se hai 1 indirizzo = 1 interfaccia = 1 o più porte/antenne, il
broadcast di OLSR viene diramato indiscriminatamente su tutto quanto lui
si trova collegato in ethernet sull'unica interfaccia dove fai girare
OLSR. Non viene "scritto solo sulla giusta" ma ovunque.
* se hai X indirizzi =  X interfacce = X porte/antenne, ritorna la
questione che stavolta è una decisione di routing. Ma il bello (per noi)
è il broadcast NON viene routato e pertanto non si propaga inutilmente
aka "viene scritto solo sulla giusta".

Quindi si, con un indirizzo funziona, ma è ground routing a metà: stai
comunque facendo chiacchierare OLSR a manetta.