[Ninux-Calabria] Acquisto HArdware NANOSTATION 5

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 8 Maggio 2014 19:27:51 UTC

Il 08/05/2014 09:53, vilgio [BIGHAT] ha scritto:

> Se cisono delle antenne simili perche non distribu7rle sul territorio
> per fare nodi economici o ridondati senza airmax, se sono disponibili
> una la comprio io per avere sul mio superdono la scelta di un AP
> libero da airmax, uno lo regalo a ciccio e uno lo metyiano a verde.
>
> Salutaziones

Argomento economico: ad un prezzo molto simile prendi le Loco M2/M5
nuove: caratteristiche moderne, manutenzione e configurazione
iper-semplificata (quella che ormai sappiamo a menadito), e IMO per il
range che devono fare a CS vanno benissimo.

Argomento Airmax: vedi sopra, puoi fare senza Armax con altro hw
altrattanto economico ma moderno (conservandoti la possibilità di
switchare, pure).

Argomento distribuzione/ridondanza/territorio: io sono d'accordo con
Peppe, trattiamo bene lo spettro. Se proprio devo/voglio impiegare 60°
di beamwidth su una certa frequenza, almeno estraiamo il massimo delle
prestazioni [1]. Non lo fai con le Nanostation5.

Se sei comunque convinto ti invito a contattare Luca: parlandone con lui
mi ha detto che se le vende a quanto le ha pagate, anche qualcosa meno
(30€ credo). POE e tutto incluso, già testate.

Stefanauss.

[1] non si parla solo di link rate ma anche di accessi contemporanei. La
Loco ha una CPU/RAM in grado di gestire 20-25 client contemporanei PtMP
full-speed, la Nanostation5 ne dubito fortemente.