[Ninux-Calabria] traffic shaping

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Dom 11 Maggio 2014 15:04:04 UTC

Ciao
Oggi da profano di tc e qos ho cercato di mettere su due regole di
traffic shaping in modo da poter condividere la mia adsl senza il
rischio che la banda mi sia saturata.

Scrivo sia per condividere che per cercare consigli/correzioni

Di seguito i comandi utilizzati:

# aggiunge una policy con algoritmo htb sul traffico di passaggio per
pppoe-wan
tc qdisc add dev pppoe-wan root handle 1: htb default 1
# imposta la classe 1:1 (classe di default dal comando precedente) con
20Mb di banda
tc class add dev pppoe-wan parent 1: classid 1:1  htb rate 20480kbit
# la classe 1:2 ha a diposizione invece 1Mb
tc class add dev pppoe-wan parent 1:1 classid 1:2 htb rate 1024kbit
# i pacchetti in uscita dalla wan che NON (!) provengono dalla mia lan
vengono marcati con la classe 2
iptables -t mangle -A POSTROUTING -o pppoe-wan ! -s 10.87.20.0/24 -j
CLASSIFY --set-class 1:2

La documentazione che ho seguito:
http://wiki.openwrt.org/doc/howto/packet.scheduler/packet.scheduler.theory
http://wiki.openwrt.org/doc/howto/packet.scheduler/packet.scheduler
http://luxik.cdi.cz/~devik/qos/htb/manual/userg.htm

Dubbi:
Così facendo in realtà si imposta un limite fullduplex?
Se il limite di 1024k è fullduplex vuol dire che è ancora possibile che
mi vengano saturati i 400k di upload?

Per ora mantengo questa configurazione in test, il mio gateway viene
annunciato su ninux, enjoy.

--
Vincenzo Pirrone
Twitter: @spax_arm