[Ninux-Calabria] traffic shaping

Dom 11 Maggio 2014 16:00:45 UTC

Il 11 maggio 2014 17:04, Vincenzo Pirrone <linuspax a gmail.com> ha scritto:
> Ciao
> Oggi da profano di tc e qos ho cercato di mettere su due regole di
> traffic shaping in modo da poter condividere la mia adsl senza il
> rischio che la banda mi sia saturata.

sei un great

> Scrivo sia per condividere che per cercare consigli/correzioni
>
> Di seguito i comandi utilizzati:
>
> # aggiunge una policy con algoritmo htb sul traffico di passaggio per
> pppoe-wan
> tc qdisc add dev pppoe-wan root handle 1: htb default 1
> # imposta la classe 1:1 (classe di default dal comando precedente) con
> 20Mb di banda
> tc class add dev pppoe-wan parent 1: classid 1:1  htb rate 20480kbit
qui ti consiglierei di andare sul tuo router ADSL e leggere quanti
kilobits hai effettivamente.
Solitamente le 20mbits non superano i 13999kbit (poveri noi
consumatori), conferma, anche per curiosità, quanta banda reale hai.
Wind infostrada ? Dicevi che hai 24 di attenuazione ?

Questa banda, solitamente, deriva dal QoS su Atm che hanno in
centralina, e a questa dobbiamo togliere un pò di "rumore".
Solitamente abbiamo, effettivamente, i kilobits in RX descritti nella
pagina "status" del modem ai quali sottraiamo circa 2000kbits di
rumore/attenuazione/casini che in sostanza mancano sempre all'appello
(fai un megabit ogni 10 punti di attenuazione... hehe...)

Se configuri la classe con 20mbit il Qos sballa perchè su ATM hai si e
nò 12megabit effettivi.

> # la classe 1:2 ha a diposizione invece 1Mb
> tc class add dev pppoe-wan parent 1:1 classid 1:2 htb rate 1024kbit

> # i pacchetti in uscita dalla wan che NON (!) provengono dalla mia lan
> vengono marcati con la classe 2

> iptables -t mangle -A POSTROUTING -o pppoe-wan ! -s 10.87.20.0/24 -j CLASSIFY --set-class 1:2

> La documentazione che ho seguito:
> http://wiki.openwrt.org/doc/howto/packet.scheduler/packet.scheduler.theory
> http://wiki.openwrt.org/doc/howto/packet.scheduler/packet.scheduler
> http://luxik.cdi.cz/~devik/qos/htb/manual/userg.htm

la letteratura classica è questa:
http://lartc.org/howto/lartc.qdisc.classful.html

Ho quel libro di cui ti parlavo in pizzeria ma non riesco più ad
accedere a 10.0.0.2. Dai raga, sbloccatemi !!!
il libro si chiama:

Designing and Implementing Linux Firewalls and QoS

> Dubbi:
> Così facendo in realtà si imposta un limite fullduplex?

Purtroppo su linea asincrona abbiamo bisogno della regola anche in upload.

> Se il limite di 1024k è fullduplex vuol dire che è ancora possibile che
> mi vengano saturati i 400k di upload?

Il problema, purtroppo, è che la regola di iptables parla chiaro, il
CLASSIFY si applica esclusivamente ai pacchetti che hanno come source
10.87.20.0/24, i pacchetti destinati a questa rete vengono ignorati
dal kernel e non passano da HTB :(

> Per ora mantengo questa configurazione in test, il mio gateway viene
> annunciato su ninux, enjoy.

sei un great.
Anche a verde volevamo/vorremmo fare una cosa del genere ma abbiamo un
problema di carattere strutturale:

Tiscali ogni tanto rimodula al ribasso la banda, alle volte diventa
6mbit, altre 4mbit, altre 10mbit.
La cosa ci sta disorientando... :(