[Ninux-Calabria] Openwrt custom firmware

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 11 Maggio 2014 23:04:54 UTC

Il 11/05/2014 20:10, Giuseppe De Marco ha scritto:

> Mal che vada ognuno si arrangia come può, la nostra comunità offre
> supporto su X,Y e Z (alle quali, come l'attuale mia esperienza sui
> TL-WR841ND v9, dobbiamo anche tenere in considerazioni le nuove
> versioni/rogne...)

Infatti, ci saranno da selezionare anche le specifiche versioni come
"supportate" e poi, più avanti, "deprecate" (non potremo supportare un
dispositivo per sempre, e consideriamo anche che da un certo punto in
poi diventano difficili da reperire proprio).

> Il problema è che a quanto abbiamo/avremmo capito solo il
> TL-WR1042/1042ND può ospitare sia Luci che tunnels che altro.
> E che i modelli con 4mb dovranno rinunciare a Luci il chè è una
> pessima notizia

Sperimentiamo, ma prima o poi dobbiamo essere realisti. Se ci sarà da
dire ai nuovi nodi che per usufruire di un proprio gw su Ninux serve un
apparato da 8MiB, non c'è niente di male.

> aspè spiegati meglio quì che mi son perso.

Ok: il firmware cosentino per me dovrà avere un feature-set preciso,
uguale in tutte le build, e stabilito dall'analisi attenta e condivisa
della nostra rete. E nient'altro.
Capiteranno poi sicuramente delle build particolari, ad esempio con
strumenti di debug o pacchetti o patch precise, o magari per dispositivi
rari o "non supportati". O magari una build trunk di un dispositivo che
ha AA stabile disponibile.

Trattiamole come unofficial, non brandizziamole NinucsWRT, rendiamo
chiaro che sono a disposizione, ma non supportate.

> potremmo fare un file di testo con i comandi scripts/feeds già pronti
> per i pacchetti required ?
> Così vai di copia incolla :)

./script/feeds uninstall -a
./script/feeds update
./script/feeds install luci -d -y
./script/feeds install olsrd -d y
./script/feeds install olsrd-mod-txtinfo -d y
./script/feeds install luci-app-olsr -d y

> qos-script fà un pò cagher, isn't it ? occupa tanto e tira come
> dipendenza tc. Famolo direttamente con TC e buona notte.... Magari
> solo sui supernodi/gateways.

Non sono praticissimo, ma non è semplicemente un wrapper bash di TC?
Dovrebbe occupare minimamente in più di TC. Provo.
Il fatto è questo secondo me: o è una funzionalità accessibile (anche
con un po' di sbatti, certo, ma coadiuvato da qualche wrapper)
all'utente medio, oppure lasciamola fuori dal fw ufficiale, almeno la
versione 4MiB.
Non possiamo certo chiedere al ninuxaro medio di capire e usare TC per
attività come condividere un po' di connessione.

> l'ultima revision del trunk mi fallisce la compilazione, la revision
> 40449 mi compila bene per tl-wr841nd.

Ti segnalo: http://buildbot.openwrt.org:8010/

Che nella sezione broken packages da molti indizi sullo stato di un
eventuale ultima revision.