[Ninux-Calabria] Openwrt custom firmware

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 12 Maggio 2014 23:09:37 UTC

Il 13/05/2014 00:52, Vincenzo Pirrone ha scritto:
> Secondo me è meglio scegliere un solo standard (lo so che in ninux non
> dovrebbe esserci niente di standard ma questo ci semplifica le cose) e
> supportarlo pienamente, perciò sempre IMHO il firmware NinucsWrt mette a
> disposizione i tunnel solo su device da 8MB.

Sei sicuro? Hai pensato alle conseguenze?
So di averlo detto anche io in una mail precedente, ma ho dei 2nd thoughts.
La possibilità di avere un gw a scelta nella rete è una delle cose che
più menzioniamo quando parliamo di Ninux alle persone.
Un'altra cosa di cui ci riempiamo la bocca sono "i routerini da 20€".

A mio avviso se (e non è detto, con GRE ad esempio ci si metterebbe una
pezza) feature fondamentali (ammesso che siamo d'accordo che lo siano) come

* Routing Mesh
* GUI/easy-of-use
* Tunneling
* IPv6

non ci stanno nel target 4MiB, allora dobbiamo anche smetterla di
consigliare questi routerini da 20€, e passare ai "routerini da 40€".
Non possiamo avere la moglie ubriaca e la botte piena. Sarebbe
antipatico se qualcuno ci dicesse "ma com'è che questa cosa non la posso
fare, me l'avevate consigliato voi questo modello..."

IMHO una delle ragioni per fare NinucsWRT è non dover costringere ogni
potenziale ninuxaro a diventare Mastro Ethernet. "Ninux in mano".