[Ninux-Calabria] Rb133c

Mar 13 Maggio 2014 10:23:24 UTC

Il giorno 13/mag/2014, alle ore 11.49, Giuseppe De Marco ha scritto:

> Anche i ragazzi delle officine hanno sofferto con una bullet 2 che gli
> ho prestato.
> Che cosa hai sofferto ?
Credo di averla riflashata tra le 40 e le 50 volte :)

1 - carico Kamikaze, va, olsr , sembra andare. a sto punto metto la wan su eth e lan la ath0. se attivo sulla lan dnsmasq per attivare il dhcp non assegna na cippa.
4000 prove con bridge, abilitando e disabilitando il firewall .. alla fine ci riesco con entrambi disabilitati.

A sto punto passo a nodogsplash per la spashpage. bum!  /etc/init.d/nodogsplash start  si pianta su un errore relativo a regole di iptables (gironzolo in rete e scopro che sta cosa è risaputa, così come scopro che le versioni di nodogsplash che non siano le ultime hanno dei bug .. a sto punto provo a compilare una delle ultime pre creare il pacchetto ipk  e caricare quella, ma sono na schiappa su cose del genere e naturalmente la cosa non mi riesce

2- Bene cambio versione , prendo AA carico, va, carico olsr e il sistema mi manda affanculo probabilmente per mancanza di memoria. quindi AA entra solo con luci e basta

3 - A sto punto il colpo di genio mi viene solo due giorni fa carico Backfire, olsr va con i plugin, il dhcp anche e anche nodogsplash . ha solo un problema, a questo punto chiedo l'impossibile e provo ad attivare un'interfaccia virtuale che mi faccia sempre via ath da client verso un altro nodo. quindi la configurazione sarebbe. una wan che si tenga dentro eth0 e una sta wireless e una lan che si tenga solo l'hotspot. la cosa non mi riesce. anche cambiando questa configurazione, hanno già testato a roma l'Ap hotspot sta su fino quando è anche su la Sta, e fino qui niente di strano, la cosa che non funziona è su nodogsplash, anche se il pacchetto è attivo e funzionante quando il client hotspot si connette non gli manda nessuna splash page.

poco male, a questo punto unica interfaccia wireless, e solo modalità AP, l'altro nodo da cui arriva Ninux sarà in modalità client dell'hotspot e dentro nodogsplash configuro che il mac address dell'altro nodo venga autenticato automaticamente e senza spash page.

Naturalmente di tutto ciò mi sono salvato le config :D

Quello che rimane adesso da fare è :

- Testare se il client dell'hotspot possa essere direttamente dirottato su una splash caricata su un altro nodo in modo da scaricare la bullet del peso anche dell'hotspot , o quantomeno dopo la splash con RedirectUrl dentro nodogspash.conf li indirizzo su un sito interno a Ninux

- Testare se tiene il carico almeno di qualche client in contemporanea o se viene giù tutto :)

- n'altra cosa che adesso non mi viene in mente.

Ti ho fatto il resoconto un pò dei vari passaggi .. diciamo che sto cercando di tirare fuori un possibile utilizzo da apparatini riutilizzati che forse da nodo non riescono a fare ma quantomeno riescono da hotspot buttati di qua e di là. Alla fine ci sta sopra una bullet usata da 10€ e una omni da 6db data a tale scopo dal proprietario del nodo che già l'aveva in negozio

ps novità da che punto di vista?