[Ninux-Calabria] Server Solare

Sab 17 Maggio 2014 11:25:29 UTC

Cari Amici,

a seguito delle buone pratiche con il fotovoltaico ho deciso di
sistemare un server molto speciale.

E' un HP T5540 con openWRT AA12.09 su una ide-flash da 128MB.

Questo computer nasce come thin client fanless, architettura x86 (VIA
eden), 1ghz di clock, 1GB di ram. Cosa mi ha spinto ad usare questo
simpatico computer per mezzo del fotovoltaico è che la sua
alimentazione è a 12Volts, questo mi ha consentito di collegare
direttamente il t5540 al carico del regolatore di carica mppt juta.

Lo tengo up un pò di giorni, poi gli aggiungo un bel disco da 1TB
2.5'' per condividere file multimediali e altro su Ninux. Vedo come si
comporta con i consumi e tiro un paio di somme.

La comodità è che x86 ha il supporto per la stragrande del software.
Inoltre ha una capacità grazie alla quale con OpenWRT si può
installare l'impossibile.

La scomodità è che x86 consuma troppo e che lo stesso software, con
prestazioni migliori e consumi minori, si può eseguire su un computer
ARM Cortex.

Rispetto all'ARM Cortex posso dire che l'enclosure del T5540 è
decisamente superiore.
Il T5540 ha porte seriali e parallele.... insomma, disagio mentale.

Seguirà una pubblicazione sulla pagina Calabrese,
kisses,