[Ninux-Calabria] Openwrt custom firmware

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Sab 17 Maggio 2014 13:01:24 UTC

> Scusa, ma dov'è il lato server che gira su OpenWRT?
> Con sti pacchetti configuri solo il client.

Per pptp serve il pacchetto pptpd, per l2tp serve xl2tp

pptpd ho visto che si tira dietro un po' di roba:
kmod-crypto-hash.
kmod-crypto-manager
kmod-crypto-sha1.
kmod-crypto-ecb.
kmod-mppe.
Inoltre è uno standard microsoft (mppe = microsoft point-to-point
encryption) quindi lo scarterei

xl2tp si tira meno dipendenze, è usato più che altro per creare tunnel
con ipsec (che noi non possiamo permetterci), però in effetti dovrebbe
essere possibile anche utilizzarlo stand alone come descritto qui
http://linuxexplore.com/how-tos/l2tp-vpn-using-xl2tpd/
possiamo provare

Ho scoperto che esiste anche una pagina con la panoramica delle varie vpn
http://wiki.openwrt.org/doc/howto/vpn.overview
> io una proposta l'avrei:
> un modo per montare una directory remota.
> Se così fosse li potremmo sistemare tutti gli eseguibili di openWRT,
> montarlo da remoto e buonanotte

Civile, ma il setup è complicato e, anche ammesso che riusciamo a
metterci xl2tp (o pptpd) non credo rimanga spazio per queste soluzioni.

> proposte:
>
> curlftpfs
> remotefs

Non li conosco

> esperienze ?

In passato sono riuscito a montare una cartella in nfs e avviare
openvpn; il binario veniva eseguito ma il tunnel non funzionava. Siccome
il tutto era abbastanza painful ho lasciato perdere.

--
Vincenzo Pirrone
Twitter: @spax_arm