[Ninux-Calabria] R: Re: disponibilità per nodo da installare a gioia tauro

strangisa a libero.it strangisa a libero.it
Dom 18 Maggio 2014 12:59:58 UTC

ninux.org>
>Ogg: Re: [Ninux-Calabria] disponibilità per nodo da installare a gioia tauro

>Che tipo di rete e' e come funziona ?

in pratica ci sono tante stazioni radio nel mondo (una di queste è qui da me a
casa mia) che ricevono i segnali in VHF emessi dall'AIS a bordo delle navi in
navigazione (una sorta di trasponder che indica posizione e quant'altro della
nave) , e li immettono nella rete internet attraverso un collegamento 24/24 tra
l'apparecchio di decodifica che è presso la stazione ricevente ed il PC
centralizzato che si trova in Grecia presso un dipartimento universitario ;
questi dati elaborati in Grecia in tempo reale vengono reimmessi in rete nel
portale di marinetraffic , e ti danno la mappatura delle navi in tutto il
mondo; ti forniscono anche tutta una serie di altri servizi e dati che puoi
verificare attraverso la connessione al sito www.marinetraffic.com

ciao a tutti

salvatore