[Ninux-Calabria] disponibilità per nodo da installare a gioia tauro

Mar 20 Maggio 2014 19:15:04 UTC

Riprendo questa mail troncando tutta la discussione precedente che è andata un pò off-topic

Mi sono sentito con Vilgio e mi ha accennato un pò al sopralluogo che avete fatto ieri a Gioia Tauro

Aspettando intanto le foto , il tempo che il server di fotogallery torna di nuovo su ho fatto intanto un pò di profili di elevazione per vedere i link che fisicamente sono possibili (tralascia naturalmente aspetto economico- disponibilità del singolo a montare il nodo etc etc)

Per collegare ik8ckg con l'isola di Reggio al momento le strade sono solo due ..

Percorso A:

ik8ckg  http://map.ninux.org/select/gioia-tauro-ik8ckg/
SciroccoGMP http://map.ninux.org/select/reggiocalsciroccogmp/
MonteChiarelloGMP http://map.ninux.org/select/reggiocalmontechiarellor1_gmp/
Minosoft-2 http://map.ninux.org/select/reggiocalminosoft-2/
Stadio http://map.ninux.org/select/reggiocalstadio/

Percorso B:
ik8ckg  http://map.ninux.org/select/gioia-tauro-ik8ckg/
Messina:Tipoldo http://map.ninux.org/select/messinatipoldo_gmp/
BornAgain http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/

Vantaggi del percorso A:
- La tratta più lunga sono 30km
- a Scirocco non ci dovrebbero essere che io sappia altre antenne = meno disturbi
- a Montechiarello c'è l'R1 quindi altri radioamatori potrebbero essere interessati a partecipare al link
- Minosoft 2 è interessato a connettersi su Reggio quindi l'ultima tratta è comunque "presidiata" (manutenzione più semplice e maggiore affidabilità)

Svantaggi percorso A:
- Il link passa per due nodi non presidiati (vedi sopra) , Scirocco e Montechiarello , entrambi che fanno capo alla stessa persona (Parisi): bisogna distribuire non accentrare, se ci sono problemi di manutenzione non si possono rompere le scatole, magari quando per un nodo, quando per l'altro, per chiavi di accesso ed altro, non è corretto.
- Passiamo da zone interne dell'Aspromonte se c'è cattivo tempo è complicata la manutenzione e dobbiamo tenere in conto il fattore ghiaccio sulle antenne

Vantaggi del percorso B:
- Un solo hop , tipoldo, latenza minore
-quota più bassa , evitiamo il rischio neve
- costi minori per il numero di apparati in gioco e minor rischio di rottura
- il collegamento su BornAgain già potrebbe avvenire con la Rocket e settoriale da 120° già sul nodo , semplicemente tiltando l'antenna verso la Sicilia. Se non fosse sufficiente , c'è la settoriale da 20db già pronta da sostituire
- Con l'antenna puntata sulla Sicilia si potrebbe connettere il nuovo nodo siciliano se interessato http://map.ninux.org/select/sanmarghemari/ (presentati!:)
- Sfondiamo in Sicilia! una volta attivo Tipoldo potrebbe servire per collegamenti verso sud (Danilo ..) .. si inizia ad attivare anche qualcosa lì..

Svantaggi percorso B:
- La tratta sono 48km! Faremmo credo il record di Ninux in quanto a distanza :)
- Sappiamo da contatti precedenti con Parisi che Tipoldo (ma come anche altri nodi) può essere suscettibile di modifiche. Oggi c'è ..domani ..boh .. va trovata una soluzione alternativa
-Se si scassa qualcosa bisogna traghettare e quindi costi di manutenzione ..

Ok .. ho detto un pò quelle che mi sembra siano le alternative . In ogni caso non sono un gioco da ragazzi nè uno nè l'altro
si fanno con padelle da 40cm di questo tipo http://www.nventawires.it/ubiquiti-nanobeam-m5-series-5-ghz-25dbi-dual-pol.html

però di sicuro non si improvvisano .. bisogna sedersi a tavolino e pianificarlo bene.
Sperimentale .. beh .. si  .. le tratte sono lunghe, la sfida è aperta. ma d'altra parte Ninux è sperimentale e su quella tratta ci saremmo almeno quattro radiamatori coinvolti , Salvatore, io, Danilo e Parisi e come radioamatori beh .. la sperimentazione è pane quotidiano :)
Si intende che per una cosa del genere approfitteremmo della disponibilità già dataci diverse volte da altri Ninuxiani calabresi, servirebbero braccia e menti

Per adesso ho detto la mia .. dite la vostra .. :)

buona serata

BornAgain

bornagain a autoproduzioni.net

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org