[Ninux-Calabria] da ik8ckg : disponibilità per nodo da installare a gioia tauro presso ik8ckg

Mar 20 Maggio 2014 23:15:59 UTC

ok rispondo punto per punto  .. trovi le risposte nel corpo della tua mail

Il giorno 20/mag/2014, alle ore 23.46, strangisa a libero.it ha scritto:

> Salute a tutti....
> cerco di dire la mia che sottopongo alle vvss valutazioni :
> intanto , con rispetto per Giovanni, devo pur dire che le foto non rispecchiano granchè le potenzialità del sito in gioia tauro, forse a causa delle condizioni meteo al momento delle riprese, perchè le soluzioni possibili, a mio modesto modo di vedere per via anche di un pò di esperienza che ho di ponti ripetitori in v/uhf  , la soluzione potrebbe essere diversa da quelle altre proposte;

perfetto, serve il contributo di tutti :)

> [...]

> Ma indipendentemente dalla accessibilità delle postazioni, per linkare ik8ckg all'isola di reggio seguendo questa ipotesi si dovrebbero effettuare ben quattro salti (gioia tauro-scirocco-montechiarello-microsoft-stadio)- secondo me ipotesi dispendiosa di energie tecniche ed economiche se anche fossero sempre raggiungibili tutti i siti ( ma sappiamo che così non è) pertanto a mio parere la scarterei .

infatti accennavo al ghiaccio e alla raggiungibilità dei siti .. di inverno sono casini
in genere la scarterei anche io

da casa mia non ho visibilità a nord, sto subito sotto la collina di Pentimele  .. puoi vederlo da queste foto http://fotogallery.ninux.org/displayimage.php?album=32&pid=403#top_display_media

> Si tenga presente che tale ipotesi potrebbe essere  ottimale  anche per il posizionamento di S.Elia verso la Sicilia appena vicinissima ; in tale caso il salto da Gioia Tauro verso Reggio lo si farebbe con un solo punto intermedio (appunto Palmi S. Elia).
>
> Per le foto Vi invito ad osservare la n. 1 dove appunto si vede il S.Elia ed appena a dx nella stessa foto, ma un tantino più in basso, la postazione presso il Castello di Scilla egualmente ben raggiungibile da Gioia Tauro,
troppo basso il castello di scilla per raggiungerlo direttamente .. il link rischia di degradare per problemi di umidità. tieni conto che i 5ghz sono influenzati molto dal "fattore acqua"

> ma non so fino a che punto poi da Scilla verso Reggio ( per esempio   su BornAgain, zona S.Caterina)
nessuna, la costa gira, da Scilla è collegabile solo la Sicilia. ecco perchè avevo scartato Sant'elia, perchè poi da lì non si va da nessuna parte ..
> ; in questa foto n. 1 c'è la indicazione di Montechiarello, ma è cosa solo aleatoria in quanto tra Gioia Tauro e Montechiarello ci sono delle montagne, appunto il S.Elia che non consentono un link diretto a visione ottica.
si confermo

> Nelle foto 11 e 12, dove si vedono Gambarie e Monte Scirocco appunto in visione ottica da Gioia Tauro, viene indicato invece dall'applicazione  BornAgain n.4;
l'applicazione che ha usato Giovanni lascia un pò il tempo che trova , diciamo che è buona per avere un'idea , ma non è precisa e vanno settati i parametri di distanza dei punti che si vogliono vedere.

> anche in questo caso si tratta di una indicazione erronea dell'applicazione perchè BornAgain 4 si trova dall'altra parte di Gambarie, cioè sulla zona Jonica , assolutamente non collegabile se non con il ....satellite .

infatti si tratta di Pietrapennata sopra Palizzi :) . i metodi con cui facciamo i collegamenti poi sono più precisi naturalmente. Intanto ti posso dire che il software con cui inserendo le coordinate ho il profilo di elevazione e la visibilità ottica ad una certa frequenza (deve rispettare gli ellissoidi di Fresnel) è quella della SICE http://www.sicetelecom.it/tools/airghz-web (c'è anche una versione per cellulare, che secondo me funziona meglio)

>  Queste le mie modeste valutazioni , fatemi per favore sapere se possono essere eventualmente tenute in considerazione alla luce delle vvss esperienze sicuramente più approfondite circa la tipologia ed affidabilità dei collegamenti in regione anche delle frequenze utilizzate.

Se secondo te Sant'elia è presidiata si potrebbe usare come nodo di mezzo, però sempre verso la sicilia, perchè come ho scritto sopra io non la vedo direttamente.
ho provato a vedere anche se da Sant'Elia si vede Ortì ma niente ci sono montagne in mezzo .

Tutte le considerazioni che abbiamo fatto su e che rendono difficoltoso il collegamento con Reggio non tolgono due cose:
 la prima è che puoi iniziare a parlare di Ninux con persone  vicine a te e  magari anche dei paesi intermedi tra Gioia e Reggio e farli entrare ed interessare alla rete.
E con loro metti i nodi potenziali sulla mappa e in quel modo si inizia a creare la maglia, la famosa mesh, che rende più sostenibile anche economicamente collegare due punti tra loro.

la seconda considerazione è che la stessa cosa di cui sopra la potresti fare se tu conoscessi qualcuno nel messinese che potrebbe entrare in Ninux e farti rimbalzare verso Reggio, in modo da abbandonare l'eventualità del nodo Tipoldo

Al momento purtroppo non credo ci siano altre possibilità se non lavorare nell'aggregare altre persone

notte

BornAgain

bornagain a autoproduzioni.net

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org