[Ninux-Calabria] Ninux (Calabria) da Edizioni Master

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 21 Maggio 2014 11:03:45 UTC

Ieri siamo andati alla sede di Edizioni Master io, Pietro e LucaA.
Abbiamo parlato con Carmelo, Ivan Schinella e il loro responsabile del
reparto ICT del quale mi è sfuggito il nome.
Riteniamo sia andata benissimo.

Ci hanno tenuti circa 2 ore e mezza a parlare di Ninux, e alla fine
siamo noi che dovevamo scappare.
Non riesco a farmi venire in mente un aspetto di Ninux che non si sia
toccato almeno una volta.
Dai dubbi primordiali (ADSL e Internet), ai servizi, agli step per
l'ingresso, alle politiche di gestione, relazione tra Ninux e anonimato
e privacy, sicurezza sulla rete, PicoPeering, le varie isole, al routing
a terra.
Era evidente che avevano fatto un po' di compiti a casa :)

Il loro spunto iniziale è stata AirChat (??, quella rete mesh di
Anonymous, che viaggia su normali frequenze radio), ma poi hanno sentito
di Ninux e sono intenzionati ad abbracciarla nel loro dossier. Non so in
che proporzione ancora, non lo sanno nemmeno loro, ma dalla sensazione
che ho avuto il loro interesse è virato più verso Ninux.

La forma dovrebbe essere quella del tipico articolo da rivista di
informatica richiamato dalla copertina: 4-5 pagine corredate da "box"
informativi su specifiche questioni. In particolare vogliono dare anche
un taglio "howto" al pezzo (tipo: come configurare il nodo).
Il loro parco editoriale informatico è molto vasto, spazia da Linux
Journal a Computer Build passando per Idea Web, l'esatta rivista dove
comparirà il pezzo lo decideranno in seguito.

Ho esposto loro il nostro modus operandi tipico con la stampa, cioè:
massima libertà e nessuna volontà di interferire da parte nostra nel
lavoro redazionale ma vorremmo poter essere in grado di supervisionare
le bozze in corso alla ricerca di grosso equivoci e informazioni errate,
visto che alle volte in passato è successo. Hanno detto che per loro non
è un problema.

Siamo rimasti così:
- Continueremo a sentirci e vederci per lavorare al pezzo e fornire le
info richieste passo passo
- Loro verranno ad uno dei nostri meeting e potranno
conoscere/intervistare la community calabrese
- Vogliono partecipare all'installazione di un nodo, per documentarla :)
"male" che vada, vogliono installare un nodo da Edizioni Master, anche
temporaneo.

In particolare per l'ultimo punto vorrebbero farlo entro il prossimo
weekend.
Noi abbiamo ormai parecchi nodi in calendario (urge un doc
riepilogativo, collaborativo).
Riusciamo con l'hw team a "stimolarne" uno e anticipare i tempi per
consentire questa collaborazione? :)