[Ninux-Calabria] Ninux (Calabria) da Edizioni Master

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 30 Maggio 2014 19:15:25 UTC

Il 21/05/2014 13:03, Stefano De Carlo ha scritto:
> Siamo rimasti così:
> - Continueremo a sentirci e vederci per lavorare al pezzo e fornire le
> info richieste passo passo
> - Loro verranno ad uno dei nostri meeting e potranno
> conoscere/intervistare la community calabrese
> - Vogliono partecipare all'installazione di un nodo, per documentarla :)
> "male" che vada, vogliono installare un nodo da Edizioni Master, anche
> temporaneo.
>
> In particolare per l'ultimo punto vorrebbero farlo entro il prossimo
> weekend.
> [...]

[Copio/Incollo la mail che ho scritto in contatti per aggiornarli di
questa collaborazione]

Ciao a tutti,
vi aggiorno sui progressi dell'ultima settimana, dove abbiamo operato su
deadline abbastanza ravvicinate.

Innanzitutto: vogliono uscire con Ninux/mesh nel prossimo numero, e
quindi la deadline di chiusura che ci hanno dato è il 3 Giugno.
La stesura del pezzo divulgativo l'hanno offloadata ad un corrispondente
da Gorizia, Luca Trincali. La ragione è che questo corrispondente aveva
già scritto di reti mesh ed aveva dunque affinità con la tematica. È
qualche giorno che ci deve contattare ma non l'ha ancora fatto. Ad ogni
modo Carmelo di Edizioni Master mi dice che nei prossimi giorni avremo
una bozza su cui dare feedback.

La redazione calabrese ha mantenuto tutto il lavoro di ricerca e
documentazione. Martedì 27 io e altra gentaglia dell'Hacklab siamo
andati a montare un nodo da Edizioni Master, grazie al quale hanno
potuto documentare e fotografare tutta la procedura, con particolare
interesse per il lato software. Abbiamo fatto tutto col routing a terra,
e dunque hanno visto sia OpenWRT che AirOS. Mille domande e chiarimenti.

Esaurito questo aspetto, erano particolarmente interessati alla risposta
alla domanda "Ok, adesso siamo in Ninux, che possiamo fare"?
Abbiamo fatto vedere loro qualche servizio interno Hacklab che abbiamo
messo su a Cosenza, ma erano piuttosto interessati a qualcosa che non
richiedesse tirare su un server, qualcosa client-to-client e che
comunque coprisse necessità comuni. Sia per il poco tempo rimasto sia
per una certa impreparazione da parte nostra (per dire: a CS pochi nodi
hanno il plugin mDNS attivo per far vedere i servizi ZeroConf) siamo
rimasti che avremmo prodotto dei mini-howto su alcuni aspetti di loro
interesse, che loro poi avrebbero adattato e integrato nel dossier Ninux:

* Chat
* Condivisione File
* Multiplayer
* Condivisione ADSL
* Streaming Video

e quindi negli ultimi giorni ci siamo messi a produrre il tutto (e
soprattutto, testarlo)

https://docs.google.com/document/d/1JShl7lNaBoh7R_G0ALPbdFB73HgFrmXmY6RbRq9NiSQ/edit

Abbiamo anche loro fornito uno dei firmware calabresi, che includeranno
nel CD allegato alla rivista.
Praticamente il nostro lavoro è concluso, hanno tutto. Aspettiamo la
bozza per revisionarla in contatti.

Ci hanno confermato che il dossier si articolerà su 4-5 pagine, sarà un
articolo esteso. Inoltre, ci han detto dell'intenzione di "tornarci su"
dopo l'articolo generale, facendo vedere altri aspetti specifici hw o
sw. Ci credo poco (o meglio: sarebbe troppo bello), ma riferisco.