[Ninux-Calabria] Switch TL-SG108E

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 15 Nov 2014 14:47:56 UTC

Il 14 novembre 2014 11:30, Massimiliano CARNEMOLLA
<massimiliano a null.net> ha scritto:
> Ho preso TL-SG108E per i miei nodi Ninux.

Ottima scelta.

> Effettuando un port scanning dell'IP dello switch (veloce) trovo la porta 80
> aperta ma accedendo col browser da' pagina bianca.

Quello è normale, questo modello è sprovvisto di web ui, meno normale
che sia visibile e aperta la 80. Probabilmente o usano lo stesso fw
del modello superiore che ce l'ha la webui, oppure, più probabilmente,
è la porta che il software della TP-Link usa per comunicare con una
qualche API.
Strana scelta (la netgear usa la 62323 per la stessa cosa), ma fattibile.

> Qualcuno ha fatto sperimentazione su questo dispositivo in questo senso ?

Musk ha fatto qualche sperimentaizone, ma vertevano su come eseguire
l'app tp-link anche su Linux tramite wine.

> C'e' possibilita' di trovare altre porte aperte (es. UDP o altre TCP) ?
>

> Per capire in che modo l'eseguibile si interfaccia al dispositivo...

Devi andare di Wireshark, così come è stato fatto per i corrispondenti
modelli della Netgear.

https://github.com/tabacha/ProSafeLinux/tree/master/wireshark/

In modo da poter fare reverse engineering del protocollo di comunicazione.