[Ninux-Calabria] Attivazione nodo officine

fraticello fraticello a autistici.org
Mer 8 Ott 2014 22:01:14 UTC

On 08/10/2014 16:27, Stefano De Carlo wrote:

> Mi pare che Peppe abbia riassunto tutto, non c'è molto da aggiungere.
> Si tratta di più step, ed è essenziale coinvolgere fin da subito coloro che, tra quelli interessati all'iniziativa, si vorranno impegnare a manutenere il nodo, una volta attivo. Non so se saranno Stefano o altri, ma in ogni caso tutti questi step permetteranno di formare il know-how necessario mano a mano anche senza esperienze pregresse.

> Vorrei segnalare che è passato del tempo, ma io ricordo che durante il montaggio a Pianette/EcoCasa, le officine erano visibili. A malapena, ma visibili.
> [...]

secondo me al momento le condizioni non ci sono per svariati motivi
(disinteresse generale, costi difficilmente recuperabili, probabile
difficolta' tecnica), ma non voglio essere pessimista.

piu' di 6 mesi fa ho montato sullo stesso palo, in diversi step: un
access point che poi si e' rilveato farlocco, una ubiquiti 2.4
omnidirezionale (di peppe ahinoi) che non ha dato segni di vita ed ora
attende di essere sistemato un router cisco con openwrt per replicare
una adsl vicina 15-20 metri disponibile gratuitamente ma che non sono in
grado di fare.
quest'ultimo passaggio attende di essere completato da prima
dell'estate. lo ha in carico ciccillo della p2.

io sto frequentando davvero poco l'area, ma molto poco. assorbito da
impegni nauseabondi... :-)

comunque sono disponibile.
scala e prolunga ci sono, ma un test del genere non sono in grado di
organizzarlo... pali alti...

ste' tu che dici?