[Ninux-Calabria] Cloudy

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Lun 20 Ott 2014 20:29:39 UTC

Il giorno lun, 20/10/2014 alle 15.32 +0200, Giuseppe De Marco ha
scritto:

> obiettivi in HA:
>
> - dati nel cloud con garanzia di anonimato
> - server linux containers nel cloud in produzione ( non rootfs archive
> soltanto )

Su questo secondo punto ho qualche dubbio, alla fine tahoe è solo uno
storage..
Quello che cerchi è un middleware che avvia un container in una
qualsiasi macchina del pool (dove trova le risorse).
E qui mi sorgono due domande:
- Esiste un software che fa una cosa del genere?
- Esiste un cloud provider che usa un sistema simile? In pratica un
AWS-like che usa container invece di virtualization

> Nel mondo reale non tutti avranno voglia di realizzare un gateway
> tahoeLAFS quindi potremmo partire con il cloud tramite 2 o 3 nodi in
> ridondanza eppoi realizzare altrettanti gateway per accogliere
> l'utente finale.

Direi che se ti fai un nodo ti fai anche un gateway, ad ognuno ci
mettiamo un SFTP pubblico read-only

> Se insieme a TahoLAFS configuriamo anche PeerStreamer e i due ci
> convincono allora Cloudy acquista diversi punti, altrimenti, solo per
> tahoeLAFS potremmo agire senza brandizzazione della distro.

Si sono d'accordo, anche perchè Cloudy il suo spazio su disco lo occupa,
tahoe potremnmo anche installarlo su una Puppy per farlo entrare nel
disco del T5540

> Cloudy ho notato che usa avahi per il discover dei servizi, ma da web
> da eccezione ( proabilmente è la conf di php ).
> Avete notato altre features interessanti ?
>
> @ Spax
> hai fatto vbox o container ?

vbox