[Ninux-Calabria] Cloudy

Mar 21 Ott 2014 07:53:33 UTC

Il 20 ottobre 2014 22:29, Vincenzo Pirrone <linuspax a gmail.com> ha scritto:
> [...]

Lo storage distribuito è la base dell' HA, quindi va bene che sia così.

> Su questo secondo punto ho qualche dubbio, alla fine tahoe è solo uno
> storage..
> Quello che cerchi è un middleware che avvia un container in una
> qualsiasi macchina del pool (dove trova le risorse).
> E qui mi sorgono due domande:
> - Esiste un software che fa una cosa del genere?
> - Esiste un cloud provider che usa un sistema simile? In pratica un
> AWS-like che usa container invece di virtualization

lo fà ProxMox in automatico, purche i nodi siano collegati tra loro
con tunnel o l2 e che il traffico multicast sia permesso. Noi anche
senza proxmox possiamo virtualizzare un server che sta su tahoeLAFS,
iniziamo ad occuparci di questa cosina così facciamo HA.

> Direi che se ti fai un nodo ti fai anche un gateway, ad ognuno ci
> mettiamo un SFTP pubblico read-only

cerchiamo anche strategie in fuseFS

> Si sono d'accordo, anche perchè Cloudy il suo spazio su disco lo occupa,
> tahoe potremnmo anche installarlo su una Puppy per farlo entrare nel
> disco del T5540

yes