[Ninux-Calabria] Ninux Lamezia e Ninux Bocchigliero

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 31 Ott 2014 01:18:07 CET


[report riunione Hacklab 28/10]
[in cross-posting con ML Ninux Calabria]

== Ninux Lamezia ==

Ci stiamo coordinando con Pieps per risolvere le sue preoccupazioni dovute alla particolare sensibilità dell'impianto elettrico ai fulmini.
Con ogni probabilità questo Novembre sarà il mese giusto: andremo, effettueremo i lavori per mandare il nodo in produzione h24, e conosceremo Domenico B., un ragazzo di Lamezia che freme perché l'isola Ninux lametina parta e che desidera e può seguirla in loco da un punto di vista tecnico (sappiamo quanto è importante che ci siano ninuxer capaci di metterci le mani, punti di riferimento).

Oltre a questo, dobbiamo proporre una data per l'evento divulgativo Ninux che l'Arci vuole organizzare, sullo stile di quello tenutosi a Crotone ad Agosto. In ogni caso questo evento non è vincolato al montaggio da Pieps.


== Ninux Bocchigliero ==

Vin-San e Francesco Montagna (MorpheusCS) stanno operando a Bocchigliero in questi mesi per alcune attività di Coopyleft, e lì si sono anche molto interessati alle attività svolte dall'Hacklab, tra cui Ninux.
A Bocchigliero c'è una rete wifi comunicale quasi interamente funzionante (1 sola antenna non va), che il comune ha creato con l'intento di fornire Internet ai cittadini.
Abbiamo esposto cos'è Ninux, in particolare Gianluca Covello è stato nostro convinto sponsor. Proprio come a Soveria, il comune è interessato a convertire la rete attuale in una rete Ninux (il messaggio Ninux != Internet è stato ampiamente comunicato, tranquilli, ma come ben sapete la realizzazione di questo dato di fatto è spesso un processo, non una frase da pronunciare).

L'ambiente però è diverso da Soveria: mentre a Soveria c'è l'Arci, e altre realtà e singoli con cui c'è già collaborazione e che poi potranno occuparsi della rete in loco, Bocchigliero è un posto con una età media alta, dove i giovani scappano, in forte depopolamento. Le prospettive sono meno rosee.

In ogni caso ci sarà lì un evento divulgativo a brevissimo (ci sarebbe dovuto essere il 31/10, ma abbiamo rimandato) su un po' tutte le attività Hacklab, tra cui Ninux. Avremo un polso migliore della situazione e dell'interesse.

Vin-San e Francesco hanno già raccolto dei dati sugli apparati, scoprendo che sono configurati in WDS e che sono praticamente tutti apparati Ubiquiti, NanoStation, NanoBridge principalmente.
I nodi sono online sulla mappa: http://map.ninux.org/select/bocchiglierocomunesrocco/

Vin-San mi ha inoltrato delle foto, aspetto che me le georeferenzi per caricarle sulla gallery.

Stefanauss.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        signature.asc
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  819 bytes
Descrizione: OpenPGP digital signature
URL:         <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20141031/a4cc2f77/attachment-0001.sig>


Maggiori informazioni sulla lista Calabria