[Ninux-Calabria] Situazione terrazzo musk - foto inside

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 7 Set 2014 22:06:03 UTC

Il 05/09/2014 05:35, Luigi ha scritto:
> Edit: ho appena notato che il Brodo s'è presa 22.0, allora rimango in
> attesa. :-)
>

> Il giorno 05 settembre 2014 05:30, Luigi <open.musk a gmail.com
> <mailto:open.musk a gmail.com>>ha scritto:
>
>     Updates:
>     La notte porta consiglio, dicevano. A me porta prurito.
>
>     wa701nd: il piccolino è stato inscatolato e siliconato con la
>     yagina acquistata qualche giorno fa. Prenderà 10.87.22.0/24
>     <http://10.87.22.0/24>consigliatomi da Stefs, in modo da fare AP
>     con una sua sub dedicata.
> [...]

Ciao Musk,

non devi chiedere conferma per gli indirizzi, puoi prenderli tu stesso
sul wiki, ma chiaramente se non eri sicuro hai fatto bene ad aspettare.

Spiego brevemente come funziona così anche altri che leggono si mettono
al passo, le precauzioni sono poche e semplici:

Il wiki è ordinato in ordine crescente di indirizzo IP *Backbone* (aka
Wireless/Radio).
Prendiamo il primo libero, riempiendo i buchi se necessario, nessun
salto pindarico a numeri casuali.
Di conseguenza non dobbiamo mettere i nostri IP "vicini vicini" nel
wiki, dobbiamo sempre seguire l'ordine di backbone.

Prendiamoci l'/gli IP non mesi prima, ma a ridosso della messa in
produzione.
Se lo inseriamo nel wiki prima della messa in produzione, corsiviamo il
nome del nodo (così sappiamo che non dobbiamo provare a raggiungerlo).
A montaggio effettuato, togliamo il corsivo.
Se il nodo ha una configurazione con routing a terra, aggiungiamo (GR).

Anche gli indirizzi delle LAN HNA seguono l'ordine consecutivo, riempire
i buchi prima.
Se abbiamo un supernodo, mettiamo l'indirizzo LAN accanto all'indirizzo
backbone solo su una riga, vuoto nelle altre.
Un caso speciale c'è bisogno di una LAN HNA supplementare per
applicazioni particolari (tipo hotspot dedicato, è il tuo caso); in tal
caso creiamo una riga (ovunque nella tabella, ma sarebbe preferibile
vicino ad altri nostri indirizzi) senza indirizzo di backbone e solo con
la sottorete HNA supplementare.