[Ninux-Calabria] Reggio Osservatorio raddoppio

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 9 Set 2014 10:51:06 UTC

Il 09/09/2014 10:22, BornAgain ha scritto:

> Domanda e consiglio ai cosentini: da questo punto
>  http://photogallery.ninux.org/displayimage.php?pid=574&fullsize=1
>
> debbo collegare dove si vedono quei pali verdi lì .. mi tengo stretto
> di lobo con una nanobridge-nanobeam?
> o visto che è relativamente vicino me ne frego del tetto e metto una
> nanostation così da fare anche sia ap-sta con openwrt?

Ciao Dario,
la filosofia qui è di stare stretti di lobo sempre e comunque per le
STA. Abbiamo un sacco di NanoBeam deployate. NanoStation pochissime.
Se la tua preoccupazione è il tetto che parzialmente copre la vista, a
quella distanza non credo affatto sarà un problema.
Se poi decidi che devi fare AP/STA contemporanei allora non hai granché
scelta sull'hardware, niente NanoBeam.

> mi ricordo che peppelinux parlava di un problema che aveva visto sulle
> nanobridge (routing? olsr?) rinfrescami la memoria ..

Non saprei.
Io e Musk abbiamo notato che le NanoBeam della serie XW non si mischiano
sempre benissimo con hw della serie XM: in particolare in alcuni link il
bitrate flappa tantissimo sotto carico. Abbiamo di sicuro un link con
questa problematica forte, uno mezzo-e-mezzo, ma su Internet trovi un
sacco di documentazione che è un problema comunissimo delle NanoBeam.
Certo, poi abbiamo altri link a bomba, tipo RM5-NBM5.

NanoBridge M5-22 @ 60€