[Ninux-Calabria] il destino di sstefano ( ex-lappano )

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 15 Set 2014 04:35:03 UTC

Il 08 settembre 2014 00:05, Giuseppe De Marco <demarcog83 a gmail.com> ha scritto:
> Ebbene il supernodo è a santo stefano.
> Le antenne non sono tiltate, se volessimo destinare questo nodo a una
> distribuzione massiccia sull'aria urbana dovremmo teoricamente
> tiltarle di 3 gradi ma non possiamo farlo per la 1a zona di fresnel
> che è occupata da strada, abitazione, vegetazione.
>
> Faremmo un tilt da -1.5°

Ma parli dunque di uptiltarle, mi pare di capire.
Potrebbe essere il caso. Queste antenne hanno già un certo downtilt
elettrico, mettendone uno meccanico potremmo aver calcato troppo la
mano.
NewSpig è essenzialmente dritta la Rocket.

> e sistemeremmo una beam di dorsale su brodolini ?

Definitely, esattamente come a NewSpig.
Il piano originario da un anno a questa parte.
Ieri con Peppe abbiamo misurato il collegamento Brodolini-NewSpig:
nonostante sia una PtMP per ora, ha misurato 70 Mbit/s di throughput
TCP reale.
Reale!
Con due collegamenti PtP di questo genere potremo trasportare traffico
da nord a sud come se fosse niente.
Proviamoci.

> Per l'occasione potremmo risistemare tutte le antenne, compresa quella
> di Francesco, su un'unico palo a muro, come per newspig, oppure
> caricare quel braccetto, si accettano idee.

A NewSpig monteremo due di questi:

http://www.ldelettronica.it/630-tubo-a-2-curve-con-morsetti-per-fissaggio-a-palo-emme-esse_pr95.php

1 metro di distanziamento, non si batte.
Probabilmente saranno un must anche a Lappanux.

@Luca: hai poi scoperto dove ha traslocato Majorano?

> E' il caso di attivare seriamente il supernodo

Si. 15 connessioni alla rocket di NewSpig, approcciamo veloci il
numero ottimale di client connessi (tra 20 e 25).