[Ninux-Calabria] il destino di sstefano ( ex-lappano )

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 15 Set 2014 19:23:57 UTC

Il 15/09/2014 20:58, Luigi ha scritto:
> Updates: "Ciao Lappanux, sei veramente zoccola" (scusatemi la
> snetiquettata, ma ci sta, purtroppo.)
>
> Montata la NSM5 dell'HL, a 10cm dalla mia NBM5 puntamento a occhio su
> LappaSud, screen (Stef, per ora uso la gallery NNX, poi più tardi la
> pulisco e metto rimedio.) :
>
> 1. http://photogallery.ninux.org/albums/userpics/10003/Immddddagine.png35/40
> stabili. Andiamo avanti.
>
> Evabè. Mutismo e rassegnazione. Poi switcho di nuovo in NBM5, sia nord
> che sud il male più assoluto. 3.5Mbits/sec in croce. Il mutismo cresce.

Grazie davvero Musk, per aver confermato il famigerato bug XM/XW/TX/RX
flapping.
Peppe, se credi puoi imprestarti la NSM5 XM dell'Hacklab da Musk domani,
e quando guarisci provare lo stesso tipo di sostituzione a Capizzanux,
giusto per avere una seconda conferma.

> Bene. Io e Stefano abbiamo parlato di switchare la NBM5 con una
> NanoBridge dell'HL, ma io penso: se Lappanux s'adda popolà, e comunque
> Ubiquiti sta dormendo su questo bug driver wireless riguardo la serie
> XM, i nuovi nodi che putacaso vorrebbero entrare da CSsud, che devono
> fare attualmente? Guerre puniche?
>
> musk

E c'hai ragione.
Questa notizia è buona e brutta.

Buona, perchè ci dice che a Lappano le cose vanno bene (40 Mbit/s a -80?
Però!) e possono migliorare anche senza bisogno di stravolgimenti.
La cattiva è che questa inaffidabilità rimane da parte Ubiquiti, e il
problema potrebbe capitare ai primi nodi foglia lappanuxiani. Una Rocket
potrebbe forse aiutare, ma è tutt'altro che una certezza, è tutto molto
circostanziale.

Il fatto è che abbiamo bisogno di altri scenari, altro hardware, altre
combinazioni, altre location.
Io dico: popoliamo Lappano coi prossimi nodi, dove possibile, quando
possibile. Se qualcuno è nelle condizioni, switchi da NewSpig a Lappanux
se vuole. Con più dati alla mano capiremo meglio se e cosa variare a
Santo Stefano.