[Ninux-Calabria] x Dario: link Pandora-Lago

Mer 17 Set 2014 14:04:07 UTC

Il giorno 17/set/2014, alle ore 15.41, Stefano De Carlo ha scritto

mannaggia a voi che mi state mettendo la pulce nell'orecchio :)

> Ciao,
> prospettiva entusiasmante questa :)
> Dario, è la tua compagna o sbaglio?
> Mi ricordo Roma:Pandora.
ricordi bene

> In genere questi tipi di link è bene non farli al risparmio, se possibile.
> Chiaramente non sto alludendo che sia una scusa per sovradimensionare.
si ma infatti io puntavo prima a qualcosa che abbiamo dentro, per questo parlavo di sperimentazioni sulle parabole offset.
altrimenti qualcosa di ubiquiti ma con cui se facciamo il link lo facciamo serio. ad esempio ..

immagino con i 55 intenda la rocket che ci va dietro. allora io direi .. bene prendiamo una rocket, la montiamo dietro una parabola offset se non ci riesce in secondo step compriamo solo una dish e via

> Ma a quelle distanze, semplicemente non lo sappiamo. Con nessuna coppia
> di antenne, quindi anche le grid.

esatto

> I dati sono questi: il link più lungo in Italia è NodoCelli - Salsedine
> (quello che vedete passa sul mare in provincia di Roma), 25Km. È fatto
> con due NanoBridge, guadagno sconosciuto (io ipotizzo 25 visto che è
> Fish, possiamo chiedere).
e chiedi va..
> L'ETX di OLSR segna 1, quindi se è un valore reale (dovrebbe, i nodi
> segnano "raggiungibili" quindi il map server può recuperare quei dati)
> significa che è un ottimo link in termini di latenza e stabilità.
mm non credo sia reale, i miei con airos molte volte mi danno 1 anche se non è detto che lo siano

> Qui però si parla di un salto di più del doppio, e di un tipo di
> dislivello completamente diverso.
> Cambiano le condizioni, sono nuove, e servono prove sul campo.

esatto la situazione da lì è bruttarella .. ancora non ho contatti sul territorio per creare comunità lì .. forse riesco a coinvolgere un suo zio che sempre lì vicino dovrebbe avere una visuale un pò più aperta verso cocuzzo ..

> C'è il link BriganteSaraceno - Cosenza di 50km già in fase di
> "pensamento" che secondo me può fare da testbed.
esatto
> Potremmo testare lì coppie di antenne per un PtP a grandi distanze e
> vedere come si comportano.

> Abbiamo già in HL due NanoBeam 22 dBi. Sembrano pochi, ma un test è
> d'obbligo.
pochini
> Successivamente potremmo ordinare e provare le AirGrid, visto il loro
> costo minore.
vedi sopra
> E poi sicuramente anche la coppia NanoBeam 25, non è proibitiva.
voi sapete .. a reggio siamo ancora risicati per avere dentro materiale per poter fare prove .. voi in Hacklab avete più margine di movimento su questo

> Da lì poi valutiamo, ma con molti più dati alla mano.
esatto

> Io dico: cominciamo a pensare da che punto di Cosenza faremo le prove di
> puntamento verso Saracena.
quoto e aggiungo .. io inizierei a vedere come attaccare lago a cosenza .. quantomeno se e quando si dovesse fare sto link siamo arrivati a metà calabria

BornAgain

bornagain a autoproduzioni.net

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org