[Ninux-Calabria] VPN n2n

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Dom 21 Set 2014 18:17:31 UTC

Ciao,

in queste settimane avevo installato un Ground Router TP-Link 4300 con
NinuCSWRT BB su http://map.ninux.org/select/buda/

(sono a conoscenza che la parte scan wireless lan ancora non funziona ma
non mi va neanche lo stesso wireless)

Il problema non e' questo pero'.

Volevo accedere da Internet sul router ma quel router ADSL telecom non
mi attiva il dns dinamico. Oltre impostando il port mapping aprendo il
nat delle porte 80 e 22 alla fine rimangono Stealth (devo capire se e'
un problema del router o della connessione) e non riesco a connettermi
sul Ground Router.

Allora ho pensato di aggirare il problema mettendo su la VPN (potevo
anche lavorare sul SSH tunneling).

Alla fine ho optato per n2n, semplice da far funzionare.

Dopo qualche settimana di traffico credo di essere riuscito a metterla
su (ho fatto la simulazione tra i miei 2 nodi e va, credo dovrebbe
andare adesso anche attraverso una connessione ad Internet, cosa che
avro' la possibilita' di testare tra qualche giorno).

La parte server l'ho implementata su un PC dove gira Ubuntu.

La parte client sul Ground Router.

Una volta che tiro su la VPN gli ip associati ad essa si riescono a
pingare quindi credo che alla fine dovrebbe funzionare la cosa.