[Ninux-Calabria] upgrade ecocasa (cerco router)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 4 Ago 2015 13:21:44 UTC

Il 03/08/2015 23:02, fraticello ha scritto:
> On 25/07/2015 08:12, fraticello wrote:
> [...]
> ho recuperato aggratisse un http://wiki.openwrt.org/toh/linksys/wrt160nl
>
> ha ddwrt sopra, ho dovuto resettarlo perche' non conoscevo le pwd.
>
> sempre ddwrt ha. sono dentro.
>
> ho scaricato il backup e le configurazione di olsr dell'altro router, il
> tplink 740.
>
> provo a scaricare ninucswrt da http://ninux.org/NinucsWrt:
> - http://ninux.hlcs.it/NinucsWrt/BB/14.08/ e
> - http://ninux.hlcs.it/NinucsWrt/BB/14.08/ ma
> [Impossibile contattare il server]
>
> mi sono perduto qualche cosa?

Ciao fraticello,

premesso che NinucsWrt non supporta quel modello che stai per inserire: non riesci a raggiungere il dominio perché probabilmente hai la config del DNS settata male per Ninux. In particolare, ninux.hlcs.it è su ninux, quindi risponde con un indirizzo LAN privato invece di un pubblico di Internet, e OpenWrt di default è impostato per scartare queste risposte.

Dovresti
* avere 10.11.12.13 come dns primario e 8.8.8.8 come secondario. i DNS vanno inseriti solo sulla interfaccia LAN, levali dalle altre interfacce che dovessero eventualmente averli impostati.
* Network > DHCP & DNS > spunta tolta a "rebind protection". Questo marca come valide le "risposte DNS NInux"
* Network > DHCP & DNS > Advanced Settings > Spunta da inserire su Strict Order e No Negative Cache. Questo obbliga OpenWrt a seguire l'ordine dei DNS che inserisci, cosa fondamentale per Ninux.

Se riavvii il router poi dovresti riuscire a raggiungere *.hlcs.it, storage.mic87node.cs, e tutti gli altri domini ninucs passati presenti e futuri.