[Ninux-Calabria] LappanuxPeppino

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 21 Giu 2015 18:36:05 UTC

Il 21/06/2015 19:29, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Chi si fà i fatti suoi, in maniera dichiarata, per forza di cose raccoglie poi quello che semina, sebbene nessuno possa escluderlo, non di certo ci sarà la fila per partecipare ai suoi lavori, alla soluzione dei suoi problemi. Il meccanismo della fiducia avviene mediante lo scambio e la reciproca gratificazione.

In qualche caso c'è pure stata la fila per partecipare ai lavori di chi si faceva i fatti suoi xD, però chiaramente non succederà una seconda volta proprio per i meccanismi sociali che tu citi.

> Non è facile ma dividere i costi dei supernodi di dorsale sarebbe una iniziativa civile

Già sta accadendo, in Lappanux v1 e v2 ci sono materiali acquisiti da prima 2 poi 3 soggetti diversi.
Chi della community vuole partecipare ai costi di nodi comunitari non ha che da dirlo, a quel punto valuteremo gli aspetti pratici.
Raduniamo 4-5 ninuxer interessati e parliamone in prospettiva futura.

> Già cornite ha dato a ecocasa la nanostation per fare da supernodo e
> hlcs ben due cpe a peppino, già non tutti sono proprietari al 100% dei
> propri nodi.

Il caso cornite-ecocasa è proprio la perfezione per quanto mi riguarda in termini di creazione di un collegamento, vedi quello che dicevo sotto.
Questo comunque per quanto riguarda il primo criterio, per il secondo (proprietario != maintainer operativo) è una lista più lunga e con molte sfumature, che dobbiamo lavorare per assottigliare in futuro.

> La proposta sarebbe quella di linkare
> cornite direttamente a peppino.

Go for it.