[Ninux-Calabria] Lipos01: qualche precisazione

lipos lipos a ymail.com
Dom 21 Giu 2015 19:50:01 UTC

La scorsa settimana, durante la discussione per risolvere il problema
del link verso Enzo45, sono state dette delle cose, riguardo la mia
affidabilità, come supernodo, e il mio impegno, come membro della
community, che differiscono dalla realtà e che desidero chiarire.

Personalmente ritengo di avere le spalle abbastanza forti da poterle
sopportare, ma questo non significa che non senta l’esigenza di chiarire
la reale situazione, anche perchè vorrei che si evitassero alcuni
atteggiamenti che, soprattutto a eventuali nuovi nodi, potrebbero
scoraggiarli dal redistribuire il segnale o addirittura dall’entrare a
far parte di Ninux.

Il motivo per cui rispondo così in ritardo, è perchè non volevo
rispondere in preda al nervosismo che alcune insinuazioni mi ha
suscitato, e anche perchè ho seriamente valutato se e come rimanere
ancora all’interno di Ninux.

Mi scuso se sarò lungo ma la chiarezza non si fa sintetizzando.

Il link Lipo01vsEnzo45 ha inizio a giugno 2014, quando dovevo prendere
antenna e router per collegarmi a newSpig.

Già in quell’occasione mi venne chiesto di compare materiale in modo che
Enzo si potesse collegare senza dover fare praticamente nulla, se non
associarsi col wifi del portatile.

Le due soluzioni proposte furono:

  *

    sistemare un Wr841, inscatolato sul tetto, a fare da Ap a 2,4GHz

  *

    comprare una PicoStation per fare un hotspot a 2,4GHz

  *

Non potendo portare la 220V sul tetto, avevo optato per la picostation.

Per un disguido durante le fasi dell’ordine, nonostante anche la pico
fosse stata pagata, la stessa non è stata ordinata insieme a tutto il
materiale preso comunitariamente.

Visto l’impossibilità di fare il link a 2,4Ghz, e visto che Enzo non
sapeva se sarebbe rimasto o meno nella casa in cui abitava a luglio, mi
veniva detto che se ne sarebbe parlato a settembre, e che sarei stato
contattato da Enzo stesso.

A settembre non vengo contattato da Enzo che viene connesso, il 6/09, a
Ninux tramite un’antenna puntata a newSpig.

07/09/2014, Stefanauss propone:

So che sei alla ricerca di un'antenna "definitiva", ne ho parlato con
Lipos e senza aspettare la 2.4 ti chiedo che ne pensi di questa proposta:
Lipos ha 3 NanoStation5 (vecchio modello, in voga 2-3 anni fa)
perfettamente funzionanti. Possiamo usarne 2 per effettuare un PtP tra
voi due a corto raggio, abbassando la potenza dei device.
Solo g-mode 54 mbps ma globalmente una migliore soluzione prestazionale
di un link a -80, specie in termini di stabilità visto la corta distanza
tra te e Lipos. 5GHz, quindi meno distrurbi.
La NS5 di Lipos costa 30 €, risparmieresti anche.
Si tratterebbe poi semplicemente di sostituire quella attuale di Peppe
con questa qui tua.
Pensaci e dicci

Nessuna risposta.

E tengo a precisare che l’idea non veniva da me, che avrei anche
prestato l’antenna a Enzo, ma da un discorso di equità circa le
situazioni interne a Ninux per cui si era pensato fosse giusto che
ognuno contribuisse.

A fine settembre, finito finalmente il montaggio definitivo del mio
nodo, avevo puntato una N5 verso Enzo, nel caso volesse provare un link
corto e dedicato.

11/10/2014, arriva il report di Stefanauss che riporta:

“...

Enzo ha comprato 3 antenne, 2 M5 e una Loco M5, ed una di queste ha
già rimpiazzato quella di Peppe, usata in origine.
Nel frattempo Luca ha già da un paio di settimane una sua NS5 puntata
verso Enzo, qualora Enzo preferisse usufruire di Luca come dorsale e
migliorare attenuazione (attualmente -80) e throughput con un link a
corta distanza.

Enzo mi ha spiegato che non è sufficiente semplicemente girare
l'antenna, come avevamo erroneamente capito io e Luca, e che comunque
è soddisfatto della velocità della sua connessione a Internet.

…”

Nonostante non fosse più necessaria, decido di lasciarla comunque
montata in caso potesse servire a qualcun altro.

22/02/2015, per colpa o per merito dell’euforia di musk, l’antenna di
Enzo smette di linkarsi a spig e, tramite una N5 scambiata da musk con
la M5 in possesso di Enzo, comincia a linkare verso di me.

Le 2 antenne si associavano a 108Mb a 40Mhz  con potenza da entrami i
lati di 7dbi e con Signal Strength: -57 dBm.

3/03/2015,nel tentativo di ordinare gli indirizzi delle antenne
dell’isola cosentina, affinchè fossero contigui e senza buchi, io e
Stefanauss abbiamo cambiato gli ip delle 2 mie N5, sottovalutando che
potessero avere effetti sul’effetivo collegamento di Enzo, non sapendo
che l’ip Antenna era fondamentale per come è stato implementato il
tunnel Vpn.

Riportato in Ml da Peppe il down di Enzo, una volta chiarito l’errore
fatto, lo stesso Peppe ha cambiato l’ip ripristinando la Vpn.

19/04/2015Giorno del fattaccio che pregiudica inesorabilmente la mia
reputazione, come neanche una strage di anime innocenti avrebbe potuto fare.

Cambio i poe delle 3 antenne con uno autocostruito che mi permette di
utilizzare anche il 4 cavo disponibile sul tetto.

Sbaglio a ricollegare il cavo dell’antenna verso Enzo sulla giusta
interfaccia, e il link non va.

Mi piglio e mi tengo la cazziata per non aver mandato un messaggio
d’avviso di manutenzione sul nodo (ci sta), come ci stà pure lo sfogo di
musk per aver sottovalutato i suoi consigli.

Ma il poe va, non è quello il problema visto che, da giorno 20/04 a
giorno 05/05 che Enzo lamenta il down, ha funzionato senza battere
ciglio, così come anche dal 07/05 al 12/06 in cui Enzo lamenta di nuovo
il problema del link ballerino.

Che il problema non è il poe posso sostenerlo anche perchè a maggio,
prima che il fresco portasse via il problema, anche rimontando il poe
originale, la N5 aveva lo stesso identico comportamento.

04-07/05/2015 Periodo in cui si presentano disconnessioni continue tra
le 2 N5 di giorno

12-15/06/2015Ultimo preiodo in cui si ripresenta il problema
disconnessione del link durante le ore diurne.

15/06/2015 Mail per capire insieme a Enzo come procedere: nessuna rispota

In tutto questo:

  *

    Enzo non ha mandato un solo messaggio in lista

  *

    Enzo, non appena la vpn cominciava a funzionare nuovamente, si
    “eclissava”, quindi non vedo con chi ci si poteva mettere a tavolino
    ad analizzare il problema

  *

    Sabato 13 notte, invece di uscire a divertirmi, passo il tempo a
    settare una mia N5 come copia di quella montata da Enzo, per provare
    se il problema sia l’antenna di Enzo

  *

    Domenica 15 la passo a monitorare, il traffico sull’interfaccia
    verso Enzo, in attesa di sapere quando è disponibile per montare
    l’altra antenna.

  *

    Sempre domenica giro anche l’altra N5 verso Enzo, per poter
    eventualmente provare un altro Ap

  *

    Ogni segnalazione, tranne quella del’ultima settimana, riguardava il
    traffico sulla vpn e non il traffico ninux.

  *

    Le segnalazioni di down avvenivano anche quando non era presente in
    casa, e quindi non si potevano fare test per verificare il problema.

E alla fine io passo per (cito testualmente):

  *

    Inaffidabile

“...Se enzo cambia abitazione prima di capire la fonte di questo mistero
che fiducia avrà il super nodo lipos per i collegamenti a venire ? Dai
luca, tira fuori qualcosa.”

  *

    L’unico responsabile del down e dell’inefficienza del link

“...lipos dovrebbe sostituire AP oppure prendere una delle antenne di
enzo e vederle, insieme ad enzo, su un tavolo di test associandole alla
sua per capire se è un fattore ambientale, fisico, oppure logico.

Se enzo se ne và lipos dovrà attendere un altro link per capire cosa c'è
che non và.”

“...Se un altro link avviene e il problema persiste diventa un boomerang
per la nostra isola: Enzo, che prima si collegava a spig, ha beneficiato
della rete e ne ha riconosciuto l'efficienza mentre una newentry che
dovesse vivere solo problemi che idea si farebbe ?”

  *

    nonchè “vicolo cieco di ninux”

L'opera di convincimento perchè cosa si è adoperata ? A portare una
persona inesperta in un vicolo cieco ? “...Ti riporto un prezioso detto
che credo sia di origine indiana (d'america) "Non si può svegliare
qualcuno che finge di dormire". “

Alla luce di tutto ciò, scusandomi ancora per la lungaggine inopportuna
della mail, ritengo di aver sempre mantenuto un comportamento consono a
quelli che sono i principi portati avanti da Ninux.

Enzo, a mio avviso, non si è mai dimostrato minimamente interessato a
Ninux se non come mezzo per avere internet.

Eppure, nonostante questo, l’impegno si chiede quasi sempre univocamente
a me, le responsabilità sono quasi esclusivamente mie e se problema c’è,
è sicuramente lato mio o comunque io “devo” trovare la soluzione.

Personalmente credo che l’analisi dei problemi riesca meglio durante il
verificarsi dello stesso, analizzare e fare congetture una volta passata
la crisi, lascia il tempo che trova.

Se uno dei 2 lati lancia allarmi riguardo alla mancanza di connessione
internet, senza fornire dati sulla connessione Ninux, a mio avviso è
perlomeno “poco credibile” quanto me.

Se poi, per dimostrare di essere un buon supernodo, dovevo acquistare 2
antenne nuove e fornirne una in comodato d’uso a Enzo…

A quanto pare, sono stato decisamente ingenuo al credere che in Nnux
tutti membri siano uguali, non prendendo in considerazione, che qualcuno
potesse essere più uguale degli altri.

Vorrei che anche la community si esprimesse, in modo ca capire, se nel
ruolo di supenodo ho sbagliato e cosa, oppure se semplicemente si sta
chiedendo qualcosa di più rispetto al best effort tanto decantato.

--
Lipos