[Ninux-Calabria] LappanuxPeppino

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Dom 21 Giu 2015 23:07:06 UTC

Il giorno 21 giugno 2015 20:46, Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com> ha
scritto:

> alcun angolo cieco)
> momento sbatte proprio contro la parte più a sud dei 90°)
> visibile, purtroppo è stata l'antenna meno curata per cause di forza
> maggiore.
>
> Sono d'accordo, ma più per pace della mente e facilità di applicarla che
> altro, sono veramente scettico su qualsiasi differenza che possa essere
> causata da quello spigolo, ancora meno misurabile a causa del fatto che non
> abbiamo deciso con precisione da dove a dove coprire (punti di rif).

Nice, a riunione concordiamo il da farsi Stef.

Pensieri spuri riguardo riverbero/isolamento/altro:
In vendita ci sono svariati kit[1] per isolare il back di NS / Sector e
quant'altro. Come già sappiamo sono usate se vi sono interferenze
incontrollate che a 360° sparano sull'antenna. In questo caso, da Peppino,
montando a muro gli AP, penso che ci sia una sorta di schermatura naturale
(il muro) che non infastidisce (semmai giova) agli apparati.
Se si trattasse di un montaggio in centro cittadino, dove non sappiamo
nemmeno se i nostri AP son bersagliati da qualsitipo link passante in
mezzo, allora sarebbe lecito usare prodotti isolanti, in my opinion.
Io stesso acquisterò (chiurito/testing) svariati kit per isolare le mie STA
/ AP [2], visto che sono al centro della jungla. Come già discusso a voce,
si dovrà lavorare per buttar giù più noise level possibile.

[1]
https://community.ubnt.com/t5/The-Lounge/go-to-www-rfarmor-com/td-p/65185
||  http://www.rfarmor.com/index.php/sector-kits.html  ||
http://eshoprfshieldingeu.webnode.sk/ubnt/