[Ninux-Calabria] economizzare ecocasa

lipos lipos a ymail.com
Dom 28 Giu 2015 22:14:17 UTC

Il 28/06/2015 23:56, fraticello ha scritto:
> [...]
> pagano anche l'incentivo.
> e mi interessa anche non spendere soldi, o quantomeno non piu' di un
> tot, e utilizzare quello che ho in casa.
> è una fissazione, vivo pur sempre nell' http://www.ecologicasa.info/ :-)
>
> @LIPOS
> * la batteria la caricherei comunque dalla rete, i pannelli sono
> "sigillati" ovvero connessi alla rete. non posso prendere la corrente da
> loro. anche perche' perderei gli incentivi / manomissione / no.
> * non ho capito i 120 w del caricabatteria. perche' li deve erogare
> l'inverter e quindi sommare al supernodo?

Scusa ma avevo capito che volessi renderlo autonomo, nel qualcaso ci
sarebbe stato lo stesso tipo di impianto ma senza l'allaccio alla rete
elettrica nazionale.
Allora devi considerare solo i 70w di antenne e router.

> @BORNAGAIN
> * carico da rete, quindi va bene batteria/caricabatterie che ho.
> * senza poe? quelli della antenne sono a 24 v. dovrei avere almeno due
> batterie. e il router invece e' a 15v. come potrei fare?
>
> in ogni caso domani recupero il contaconsumi a verdebinario e monitoro
> per 24h il consumo del supernodo+inverter. e con quei numeri vediamo che
> posso fare. ok?
>
> altra piccola questione:
> l'inverter semi cinese va bene? uno a onda sinusoidale pura o faccio male?

I poe sono a 24v, in eccesso rispetto ai 12v minimi con cui riesci a
tener su le antenne, per compensare le perdite  di tensione su tratti di
cavo lunghi.
Il router invece, probabilmente, non potresti alimentarlo se non
innalzaldo la tensione.