[Ninux-Calabria] newSPIG, nodo da supernodizzare?

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 10 Mar 2015 01:23:17 UTC


Il 13/02/2015 13:12, Luigi ha scritto:
>
> /discuss
>

Un output di due riunioni NinuCS fa:

Abbiamo messo in programma un upgrade di NewSPIG che consisterà nel montare almeno una seconda antenna (una direttiva vs Hacklab).

Questo consentirà di sbloccare l'annosa mancanza di una seconda antenna che permetta di effettuare monitoraggi dello spettro dall'unica antenna presente, cosa che a sua volta è stata bloccante per la selezione di una nuova frequenza su cui porre la Sector attuale.

Infatti il canale attualmente selezionato lo è stato all'epoca di un allegro quanto inesperto "famose la compliance", ma con la dismissione da parte di ubnt di questo mode, praticamente un ninuxer che si compra un'antenna adesso non può collegarsi a NewSPIG senza far decadere la garanzia dell'antenna, ammesso che sia possibile del tutto.

Chiaramente questo non va bene, non scala, e non è un approccio pratico andando avanti.

Già che ci siamo potremo montare tutte le antenne previste a NewSPIG, cosa che Massimo si è detto e ridetto e ridimostrato disponibile a fare. Man mano che la rete cresce, sarà infatti tipicissimo delle manutenzioni spostare le antenne verso link di volta in volta migliori/più liberi. Dunque: tanto vale che siano già in posizione.

Nei prossimi giorni definiremo meglio cosa montare e vs dove puntare, tenendo a mente questo: qualsiasi cosa scegliamo, è rivedibile e ripuntabile in un secondo momento, sia perché la situazione lo consente sia perché "sarà normale". 

Stefanauss.

-------------- parte successiva --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: signature.asc
Type: application/pgp-signature
Size: 819 bytes
Desc: OpenPGP digital signature
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20150310/57d73440/attachment.pgp>


Maggiori informazioni sulla lista Calabria