[Ninux-Calabria] LappanuxPeppino

Luigi open.musk a gmail.com
Sab 14 Mar 2015 23:42:18 UTC

Il giorno 14 marzo 2015 19:30, Giuseppe De Marco <demarcog83 a gmail.com> ha
scritto:

> A sto punto facciamo da peppino una sector a 120° mentre l'attuale
> lappano-fabio mettiamo giusto la rocket a sud.
> La nanostation via.

Ma io penso che il discorso di "lasciare qualcosa" da Fabio si poteva fare
nel momento in cui avevamo una reperibilità e un interesse del proprietario
del nodo.. Riusciamo per miracolo a riprendere gli apparati ora come ora,
ti immagini succede qualcosa e ci troviamo a riplannizzare un appuntamento?
Na guerra.
Io penso che i nodi armati di Rocket e Sector non vanno più lasciati
monoantenna. Ci dovrà essere, per ogni supernodo che ci sia, una certa
ridondanza, ALMENO con un altro apparato radio che ci farà accedere da un
qualsialtro nodo.
a. Vedi l'oramai prossimo update di newSPIG con l'aggiunta di x antenne
direttive.
b. Vedi l'imminente messa in funzione di LappanuxPeppe.

> Raga io avrei mezze idee di ibridare anche a 2.4ghz perchè il 5ghz è
> diventato una giungla.
> Fabrix se non specificava il canale di newspig mica lo trovava !
>
> Mi sto trasferendo un'immagine dal datacenter del CeSMMA a 1.5MB/s.
> L'anno scorso facevo almeno 4.5MB

Chissà se un giorno avrò l'onore di deployare, al posto dell'attuale AM-5G
*16*-120, una massiccia AM-5G*19*-120.

> mentre le AC ?
> Stefano non ti convincono ?
> Musk a te piacciono ?

Avoglia che mi piacciono, a me garba far da "betatester", lo sai. A titolo
sperimentalmente personale muoverò un passo verso l'802.11ac, ma teniamo
presente una cosa.. *sempre 5Ghz sono*, sarà come "spanare un buco" e farsi
spazio nell'etere con una carreggiata (80mhz) più predominante. Non so fino
a che punto possa essere efficace.
Sono prove effettuabili con HW che ai costi attuali solo a me e te ci
delizia. Ripeto, un passo lo farei, ma penso rimanga una bella
gigaesperienza "internos".

Nota: Allo stato attuale prendere una Rocket AC e fare un PtMP è veramente
una valle di confusione, se leggi il forum ubnt capirai. Le AC ubnt
"quasi"mature solo a livello di PtP, e purtroppo i nostri nodi non si
vedono frontalmente. Intanto leggo da .lv e .pl forums che le AC Mikrotik
spaccano i culi.

Intanto pensiamo a LappanuxPeppe, dove la probabile configurazione (dopo
aver preso le antenne da Fabio) sarà:

1. Antenna: Distribuzione verso SUD: RocketM5 + AM-5G17-90
2. Antenna: PtP LappanuxPeppe<>NodoDaDecidere
3. Antenna: Distribuzione verso NORD: anche se mi piange il cuore:
Nanostation M5 se non ci sono Rocket/Sector deployabili..

--
#musk from calabria.ninux.org - CS

@openmusk