[Ninux-Calabria] ptp brodo

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 28 Nov 2015 19:05:16 UTC

Il 28/11/2015 19:33, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Ragazzi ieri Luca e Musk sono venuti a salutarci al CeSMMA e musk ne
> ha approfittato per agganciare brodo al nuovo ptp
>
> MA
>
> i ragazzi di brodo mi hanno contattato per il tunnel rotto e ho
> allineato il gateway a 172.17.87.5 ma niente. sia il 3 che il 5 mi
> funzionano a l2 ma se

Ciao Peppe,

il flush con ip neighbor andrebbe fatto più volte consecutive per ottenere un vero effetto di flush. Non so perché di preciso, ma l'ho visto più volte sotto mano.
/proc/net/arp utilizza una logica diversa e mantiene un sacco di voci stale.

Il confronto dei due output non è affidabile, e ip neigh flush è più affidabile perché quera lo status della entry.

Non so perché ti trovi il .3 su eth1.8, sebbene non c'era la client isolation sulla tua antenna vs algemfeac (ora è attiva). In realtà non dovrebbe essere rilevante, non dovrebbe arrivare il L2 causa VLAN, ma potrebbe essere che quella voce era stale da chissà quanto tempo.

Sul fatto che il kernel possa essere andato in confusione con così tante stale, ci può stare. È difficile ricostruire il tutto con tutto lo stale accumulato nel grande uptime di brodo.

In generale a noi quando i MAC si spostano di interfaccia non aspettiamoci reazioni troppo entusiaste e collaborative dai router visto che usiamo più interfacce nella stessa subnet.