[Ninux-Calabria] Antenna di Ulisse01 e forte abbassamento segnale

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 15 Apr 2016 00:49:25 UTC


Ciao Alessandro (e lista Ninux Calabria in copia),

da Sabato scorso, mentre eravamo collegati dalla fiera elettronica, ci siamo accorti che la tua antenna Ninux collegata al supernodo HLCS di NewSpig segna valori di segnale (già bassi, come ben sai) fortemente indeboliti al punto tale che ormai è allo stesso livello del rumore di fondo (-91dB).
L'indice di qualità della connessione (quello che si chiama CCQ sull'antenna) scende fino al 21% (un valore normale è 80-85).

Abbiamo monitorato la situazione in questi giorni per controllare che non fosse una cosa temporanea, e non lo è. Probabilmente lo avrai notato anche tu, da San Pietro vediamo riavvii ogni tanto.

Ovviamente non è solo una questione di numeri: è proprio impossibile ogni genere di traffico, in particolar modo quello tipico web (TCP), ma persino i ping sono impossibili o rari.

Dev'essere successo qualcosa di importante, probabilmente uno spostamento, meno probabilmente una grossa interferenza.

Come ben sai, ne avevamo anche parlato di persona, le performance del supernodo dipendono da quelle dei client, e uno fortemente degradato penalizza tutti. Lo abbiamo notato dal vivo in fiera.

Per il momento, a partire da adesso, metto un blocco (ACL) verso la tua antenna in NewSpig, per evitare che si associ (inutilmente) all'AP. Se vuoi fare qualche prova di puntamento basta che ci scrivi, e risblocchiamo.

Ovviamente Ale, noi ci siamo per darti una mano a ripuntare o a investigare che tipo di problema possa essere successo, anche dal vivo. Facci sapere, sai come trovarci.

Luca e Luigi hanno qualche screenshot dei momenti più "bassi" del collegamento, li invito a condividerli appena possono.

Stefanauss.

-------------- parte successiva --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: signature.asc
Type: application/pgp-signature
Size: 819 bytes
Desc: OpenPGP digital signature
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20160415/e4da9a11/attachment.pgp>


Maggiori informazioni sulla lista Calabria