[Ninux-Calabria] Ninux.org, isola Cosenza

Mar 2 Ago 2016 08:31:59 UTC

Ieri Alessandro mi ha comunicato di uscire dalla rete e di vendere le
antenne (due nodi in meno).

Venerdì Geppino mi ha chiesto come mai la rete stia facendo così
pietà, gli ho indicato di chiederlo in lista.

In effetti la rete è quasi inutilizzabile, non riesco ad utilizzare
efficacemente nemmeno la connessione SSH verso il CeSMMA, nè tantomeno
il tunnel openVPN, preferisco uscire dalla wan infostrada perchè
altrimenti non riesco a lavorare decentemente (link instabile,
timeouts, disconnessioni).

Ormai è un pò di tempo che la nostra rete sta un pò non tanto messa bene.

Meno male che non ho montato l'antenna sul tetto per fare il peering
verso la casa della cognata di Alessandro, avrei sprecato tempo e
denaro.

Io credo che Cerisano stia abbassando la velocità della rete perchè
associa troppo "sul bordo" del beam di newspig, credo che il tilt
impostato all'antenna di newspig sia un pò hacklab-centrico e che il
fenomeno del "bordo-di-cerisano" sia sopraggiunto a seguito della
modifica del tilt della rocket di newspig.

In lista c'è un mortorio, ieri ho incontrato Pietro e questo mi ha
detto che crede che sia meglio un "reset della rete", una piccola
apocalisse per intenderci.

Siete sicuri di credete in questo genere di cose?
Sappiamo quello che facciamo oppure stiamo dando i numeri?

Per me non esiste la tecnologia figa e quella meno figa, la
configurazione professionale e quella non-professionale, tutto questo
genere di roba, per me, sono chiacchiere. Per me esiste solo la
tecnologia che funziona e quella che non funziona.

Non stiamo funzionando, ci sono domande, ci sono risposte?
Qualcuno ha già deciso qualcosa oppure è tutto a caso?