[Ninux-Calabria] Parlare in lista di lappanux

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 5 Feb 2016 13:04:19 UTC


Il 04/02/2016 12:10, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Ragazzi dopo le telefonate diamo seguito quì ?
> Aggiornamenti

Ciao Peppe,

perdonami per la carenza di aggiornamenti ma non ci sono state novità fino a tardo pomeriggio, e a quel punto non avevo più tempo di scrivere.

La situazione è immutata per ora, Lappano è up come prima ma con un differente endpoint VPN, più stabile e fruibile (io).

Le cose si sono svolte semplicemente. Per riassumere,

* (come già sai) Peppino aveva manifestato il desiderio di spegnere Lappanux motivandolo con la difficoltà per lui ad utilizzarla concretamente e la troppa calma piatta apparente.

* (come già sai) ne abbiamo discusso con te e gli altri nodi che Lappanux linka e/o lo conosce.

* (new) eravamo poi in riunione e lo abbiamo contattato l'indomani. Gli abbiamo chiesto se poteva spiegarsi meglio e farci capire la natura esatta del problema che percepiva così da risolverlo assieme, se ne aveva piacere, e che visto che non aveva menzionato nulla durante gli ultimi incontri/contatti recenti la decisione ci spiazzava (in più, ribadito quanto è importante comunicare in ambo i versi). Abbiamo comunque supportato la sua decisione se ne era convinto e proposto di aiutarlo, effettuando la rimozione assieme.

* (new) Ci ha ringraziato delle delucidazioni e poi risposto all'invito, snocciolando meglio: ha ribadito che nel suo setup attuale non riusciva a utilizzare la rete e che pertanto la percepiva come un peso, e di aiutarlo a darle un senso tecnico e pratico in modo da poter e voler continuare a partecipare.

* (new) Abbiamo ovviamente rassicurato Peppino sul fatto che Ninux non è per sempre e se percepita come un peso e un corpo ignoto ci sta lasciarla. Abbiamo chiaramente messo la pezza tecnica temporanea, poi si vedrà, ma soprattutto risposto ad altre domande di peppino mente ora testa il nuovo setup. Cercheremo di vederci di nuovo presto con lui per rivisitare il tutto con calma.

Per il momento la situazione è questa, su Lappanux passo e chiudo. Aggiungo solo per il gusto di farlo che la situazione ha innescato una riflessione personale su senso, obbiettivi, metodi e percezione del progetto Ninu{x,cs} che è ancora in corso e della quale non predico i risultati :-D

Stefanauss.

-------------- parte successiva --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: signature.asc
Type: application/pgp-signature
Size: 819 bytes
Desc: OpenPGP digital signature
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20160205/50a9475f/attachment.pgp>


Maggiori informazioni sulla lista Calabria