[Ninux-Calabria] Studio "Performance Anomaly" del supernodo NewSpig

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 21 Feb 2016 02:37:34 UTC


Heilà,

ecco un qualche report sparso, più che altro un diario, di qualche test notte scorsa a NewSpig. Per chi non ha voglia di leggere tutto la sintesi è semplice: non ci sono conclusioni, solo dati e molte variabili, lo studio prosegue. Azioni precise da intraprendere non ce ne sono per ora, tranne una: è probabilmente giunto il momento di aggiornare il firmware a da AirOS 5.5.6 a 5.6.3, che è ora il firmware di newSpig. In questa settimana vediamo se semplifichiamo la documentazione in proposito.

/** LOG **/

Lo scaricamento totale e immediato di nodi dalla Rocket NewSpig non ha dato risultati grandiosi "out-of-the-box". Scontatissimo grosso miglioramento di CCQ/AMC/AMQ, ma il throughput è rimasto ben lontano dai livello fine-2014, sia per Brodo (20 Mbps~), che per soprattutto per Lipos e Musk (10Mbps), anche accontando per il passaggio da 40 a 20 MHz.

La prima stranezza è stato un drastico calo non solo del CCQ (può capitare di frequente) ma di AMQ/AMC (-10/-15) non appena partivano test di carico, specialmente da Musk. Abbiamo ripetuto il test da Musk con bandwidth più strette (10 e 5 MHz) notando una netta stabilizzazione e 0 riduzioni in throughput. Chiaramente non dovrebbe accadere, il che ci ha portato a ipotizzare interferenze e a eseguire un AirView da NewSpig, per quanto possa valere un airview notturno. La frequenza è indubbiamente più sporca di come ce la ricordavamo, ma nessuno tsunami rosso.

Abbiamo tirato su una mesh temporanea con le sole STA più vicine o comunque a segnale più alto, notando lo stesso miglioramento consistente ma non sconvolgente. In particolare deludeva un test: la gestione di un test di carico bidirezionale tra due STA, in particolare Brodo <-> Lipos. Quando in solitaria, le STA avevano un throughput di 12-13 Mbps tra loro, ma in contemporanea, NewSpig faticava a coordinare decentemente la banda, con parecchie oscillazioni e la preoccupante tendenza di NewSpig a preferire Brodo fino a quasi annulare il trasferimento di Lipos.

A questo punto abbiamo deciso di aggiornare il firmware in aria con la procedura provata più volte da Luca e Musk. Al che le cose si sono fatte interessanti, perché sebbene (anticipazione) durante la giornata di oggi, a pieno carico dell'AP con tutti le sue STA a diverse condizioni, la situazione sembra sia stata più o meno la solita (ma non ho feedback dello stesso stampo perché ero al corso Cisco), post-update quasi tutte le situazioni provate un momento prima sono platealmente migliorate!

* Musk non droppava più i valori AMQ/AMC, più throughput
* Valori più alti e stabili per le Mini-Mesh di 5-6-7-8 nodi
* in particolare la minimesh delle 4 antenne già aggiornate a AirOS 5.6.3, ottimo comportamento
* Nel test Brodo <-> Lipos, NewSpig suddivideva la banda in maniera più equa e stabile.

Un dato in più che abbiamo ora con AirOS 5.6.x è il report dei valori delle singole Chain RX per ognuna delle STA, e (se la STA ha 5.6.x anche lei) anche le Chain TX. Questo ha permesso di notare che ci sono alcuni nodi con una forte differenza tra le chain, non tutti della stessa entità. Come ben sappiamo dall'esperienza è un forte indizio di disallineamento. Si tratta di:

* IW8PGT (9-13)
* G (6-8)
* CeSMMA Station (4-7)
* Donato (3-5)
* Europa (3-5)

Gli ultimi due punti sono quelli che per cui aggiornare in massa AirOS ci darà una grossa mano:
* 2 e passa anni di differenza, grosse differenze sotto al cofano, driver, kernel, firmware chipset, bugfix, ecc. AirOS 5.5.6 è di Giugno 2013.
* Nuovi dati essenziali messi a disposizione.

Stefanauss.

// AIRVIEW NESPIG AGGIORNATO //

https://i.imgur.com/m1XikNW.png
https://i.imgur.com/j7Z5PKh.png
https://i.imgur.com/TZzk1e2.png

-------------- parte successiva --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: signature.asc
Type: application/pgp-signature
Size: 819 bytes
Desc: OpenPGP digital signature
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/attachments/20160221/07f8ec94/attachment.pgp>


Maggiori informazioni sulla lista Calabria