[Ninux-Calabria] Stato delle dorsali di NewSpig (brodo, hpcc)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 22 Feb 2016 12:31:10 UTC

Peppe, non penso sia vero: http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2016-February/006090.html

> e chi sta usando la rete per cose che reputa
> importanti, impellenti, delicate, viene tagliato fuori senza sapere
> alcun perchè.

Peppe, non penso sia vero: http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2016-February/006090.html

> l'utente X sta aggiornando il firmware di un nodo remoto, và giù la
> dorsale senza preavviso, la cpe rimane briccata. Deve andare a
> scenderla dal palo, portarla in laboratorio, smontarla, seriale,
> riflash, riconfigurazione...

Questo che stai dicendo non ha un fondamento. Non può tecnicamente (senza virgolette) succedere, potremmo discutere del perché ma non penso sia la parte importante della tua mail.

> Vogliamo avvisarci.

Fatto, vedi sopra.

È evidente, non è che non lo capisco, che ci sono delle differenze sulle modalità di avviso/preavviso che tu personalmente non ritieni problematiche rispetto a quelle, per esempio, mie (presumo anche di altri visto che questi test, annunciati, hanno coinvolto tutti i nodi ma sei l'unico che ha reagito così negativamente a queste modalità).
Io personalmente ti ascolto, come quando hai fatto notare che le cose non passano in lista un po' troppo spesso. Io personalmente ti ascolto, e ti avevo anche invitato più volte ad esprimere modalità più precise, ma non lo hai fatto.

> Che cosa comunica alle persone questa libertà di spegnere e
> riaccendere la loro attività di rete?

Non so cosa comunica loro, perché solo loro possono farcelo sapere, dirci cosa ne pensano di questi test, sulla loro utilità dal loro punto di vista (non per forza tecnico!), sul potenziale beneficio individuale e collettivo, sull'impatto che hanno, sulla loro parte (non necessariamente tecnica), su ogni cosa, non solo i test.
Cosa ne pensi tu lo sappiamo di volta in volta, il feedback è aperto ma non posso inventermelo io.

> Cosenza come isola vuole sempre chiedere a Roma come comportarsi
> oppure vogliamo sentirci ed essere capaci di introdurre nuovi elementi
> di valenza sociale?

Chiedere a Roma? Io l'ho chiesto a te, l'ho chiesto a tutti i nodi!

Io ti vorrei chiedere, per favore, di lasciare da parte la dicotomia del tecnico e del padre di famiglia, e di mollare un po' la presa dal tuo (pro)porti come necessario trait d'union tra due mondi che non sono per nulla in contrapposizione e che, se si parlano, vedi che si capiscono.