[Ninux-Calabria] Riavvii continui su router Cisco

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 2 Gen 2016 14:42:30 UTC

Il 31/12/2015 12:39, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
> Ciao Ragazzi,

Ciao Max, buon anno

> Se utilizzo un computer nuovo che ha solo porte USB come faccio ad accedere in console visto che il cavo e' seriale ?

Ti serve un adattatore TTL-USB, costano pochi euri, sono fatti tipo così:

http://www.amazon.it/CP2102-convertitore-seriale-uart-modulo/dp/B00AFRXKFU

> Accendendo il router e mandando via console una sequenza control+break s'interrompe il booting di Cisco IOS e si entra in un'altra modalita'.
> Modificando un registro si riesce ad accedere in una modalita' dove e' possibile entrare senza password e poi poterne settare un'altra.
> Ripristinando il valore di quel registro si riporta il router al suo funzionamento normale.

Questa è la procedura classica per il reset di un device Cisco IOS. Essenzialmente ce l'hanno tutti.

> Nel frattempo apporto altre modifiche utilizzando procedure autoguidate come setup o wizard e riavvio.
>
> Adesso parte, si blocca e si riavvia di nuovo, continuamente.

Resettalo nuovamente come hai fatto in prima istanza, non seguire nessuna procedura guidata, semplicemente accedici.
Verifica se in questo caso si resetta o meno.
Se si resetta ancora, posta qui i log integrali che ti compaiono via seriale.

> Che voi sappiate esiste un comando del genere, come si chiama ?

Non c'è un equivalente firstboot in Cisco IOS, ma puoi fare così

Router#delete nvram:startup-config
Delete filename [startup-config]?
Delete nvram:startup-config? [confirm]

E riavvii. Non avendo più la startup-config lui partirà come ad un primo avvio.

> Altra cosa : ho cercato di scaricare il firmware corretto e aggiornato dal sito Cisco (ce ne sono due, a me serve quello piu' completo, che ha funzioni di firewall etc.) ma mi cerca bordelli vari, cazzi e mazzi, il seriale del dispositivo etc.

Non puoi scaricare i fw Cisco IOS dal sito Cisco senza una valida licenza di supporto.

> Per caso qualcuno ha questo file o me lo puo' scaricare e mettermi in grado di poterlo downlodare ?

Ti scrivo in pvt.