[Ninux-Calabria] Ciclone Mediterraneo in arrivo

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 2 Mar 2016 16:51:31 UTC

Il 02/03/2016 13:31, BornAgain ha scritto:
> intendo che se ti sposta la parabola perdi il link .. se ti sposta una
> come la nano al max degrada.
> metti una per prestazioni ottimali e la nano per ridondare se quella
> viene giù .. e magari su un altro palo

Ok, ho capito.

Purtroppo la realtà è che già molti nodi non pensano proprio alle multi-antenne, come al modo principale per espandere la rete, al contributo ovvio e naturale al progetto di rete collettiva. Magari non ci pensano perché non hanno presente la questione, o magari ce l'hanno ma la vedono come inghippo o anche fregatura (posso fogliarmi, chi me lo fa fare?).

Per quelli che anche non la vivono così, credo vivrebbero le due antenne come una scelta mutualmente esclusiva tra diventare "foglia ridondata" invece che "supernodarsi", e onestamente in una fase della rete come questa a me personalmente sembra essenziale privilegiare una seconda antenna verso direzioni altre rispetto al fare active-backup per un collegamento già presente.

Ma per chi vuole, è una possibilità da tenere in considerazione in effetti.