[Ninux-Calabria] Brodolini

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Gio 3 Mar 2016 13:24:31 UTC

Buondì ciurma.

Dal mio nodo vs Brodo registro dei noping hole paurosi.

Loggando rispettivamente su newSpig / Lappanux noto che:
1. le latenze Lappanux <> Brodo hanno un jitter anche di 60ms continuo.
2. le latenze Spig <> Brodo sono relativamente stabili con jitter 1ms.

Il fatto che dal mio nodo registro dei buchi penso dipenda che da casa mia
verso Brodo nel mio segmento OLSR predilige qualitativamente il mio link vs
Lappano, ma poi si trova un muro di "scarsa qualità", quindi da Lappanux
penso torni da me per poi girare da Spig. Insomma..

Bene, lavoriamo sulle criticità.
Io penso che quanto prima dovremmo risalire su Brodo, alla luce del fatto
che:
a. Il palo delle Rocket è "monocravatta" sulla ringhiera, i restanti due
punti sono stati fascettati.
b. Ricontrollare i puntamenti fini vs Spig / Lappanux.
c. Stabilizzare i montaggi.

Operazioni:
Messa del palo Rocket in sicurezza. Messa dei pali a bolla. (dobbiamo
imparare a lavorare con azimuth ed elevazione per avere dei link di tutto
rispetto/duraturi)
Ipotizzando lo spostamento dei PtP anche lato AP, possiamo rifare da Brodo
i puntamenti momentaneamente switchando sulle Rocket Spig / Lappanux (se ci
mettiamo a fare puntamenti tra antenne disallineate non ne usciamo più).
Anche trovando il minor valore possibile poi abbiamo la certezza che
salendo a Spig / Lappano abbiamo un margine d'errore minore.

Tutti sappiamo che la costruzione dei PtP si fanno in realtime con due team
sui relativi nodi, ma per noi questa cosa non è attualmente fattibile.

Che ne pensi Pè? Tempo atmosferico / impegni permettendo..

Parliamone regà.

--
#musk from calabria.ninux.org - CS

@openmusk