[Ninux-Calabria] wiki.ninux.org non raggiungibile da nodi Reggio [was: dns Osservatorio]

Dom 27 Mar 2016 14:02:50 UTC

On 27/03/2016 12:22, Stefano De Carlo wrote:

> Ciao Dario,

ciao Ste

> scusa ma non si capisce niente di quello che stai cercando di fare,
si lo so si sono sommati problemi che arrivano da diverse parti :)

 in particolare cosa c'entra la VPN (della quale guide "cosentine" ce ne
sono due, quindi quale guida?)
quale guida riguardo il routing a terra  è stata seguita non lo so .. lo
ha messo su Danilo (Danì stai leggendo?)

col DNS Ninux col fatto che non raggiungi un sito internet (il wiki).

l'ho visto dopo ero convinto che fosse solo un problema di dns invece è
a livello di routing e la cosa non riguarda solo osservatorio ma anche
un altro nodo

nel caso di reggiocal:osservatorio

root a 841_GRosservatorio:~# ip route get 176.62.53.4
176.62.53.4 via 172.17.89.21 dev eth1.2  src 172.17.89.2
    cache

nel caso di Reggiocal:bice

root a Bice_nano:~# ip route get 176.62.53.4
RTNETLINK answers: Network is unreachable

> Oltretutto, 10.11.12.13 ce l'avete implementato a Reggio? O cerchi di raggiungere un DNS anycast romano attraverso la VPN Isole?
no a reggio non è implementato cerco di raggiungerlo tramite vpn isole

 È ovvio che impostare 10.11.12.13 ha senso solo dove è implementato a
livello di isola. Perché te lo ritrovi impostato? Qualche script?

no lo avevo impostato io a mano quando abbiamo messo in piedi i nodi ..
ero convinto che lo instradasse tramite vpn essendo un indirizzo di
classe 10

invece mi sono accorto che anche dal mio nodo instrada verso internet e
non in ninux

root a Bornagain_RC_Router:~# traceroute 10.11.12.13
traceroute to 10.11.12.13 (10.11.12.13), 30 hops max, 38 byte packets
 1  192.168.178.1 (192.168.178.1)  1.585 ms  0.494 ms  0.467 ms
 2  *  *^C
root a Bornagain_RC_Router:~#

> Si capisce solo che hai una questione molto più basilare di mezzo, che è l'impossibilità di rendere le config permanenti.

esatto i problemi sono
1 - wiki viene risolto ma non raggiunto da due nodi di reggio
2 - non è possibile scrivere sul router a terra dell'osservatorio

> dmesg e logread ti comunicano qualcosa a livello di sottosistema della memoria flash?
niente messaggi .. credo sia solo un problema di memoria piena