[Ninux-Calabria] NewSPIG, dovremmo proprio cambiare canale rf

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 11 Set 2016 16:46:21 UTC

Il canale 5660 è quello con abbondantemente meno interferenze lato NewSpig, come più volte comprovato dalle scansioni in orari multipli eseguite e documentate in lista. C'è solo un'altra possibile alternativa a quel canale, non ricordo esattamente quale, gli altri hanno interferenze di uno scalino più corpose.

La scelta del canale da tenere non può non avvenire in base all'ambiente dell'AP, perché mediare tra client
* sparsi in un'area di 15 Kmq
* in continua variazione di numero e dotazione hw
* con ambienti a loro volta variabili

è impossibile. Dove sposti sposti, qualcuno avrà sempre una situazione subottimale.

Non è vero che i problemi sono causati dal nuovo canale, ma semplicemente dal fatto in sè che il canale è stato spostato da uno liberissimo (perché non consentito ma da noi comunque utilizzato fino ad allora) ad uno che sta per davvero nel mix dello spettro condiviso. In nessuno scenario avremmo mantenuto le performance precedenti. Il canale che abbiamo avuto per anni ha semplicemente mascherato i problemi che già avevamo. Mi sembra veramente lapalissiano e sarebbe dannoso scambiare correlazione per causa.

-3/-5 sono fastidiose ma non penso siano ingestibili (oltretutto diciamocelo, sono un'anteprima di futuro: le cose non miglioreranno certo). Ovviamente ognuno fa le sue valutazioni, mi sembra giusto che Francesco abbia privilegiato le antenne che usa per lavoro. Era comunque uno scenario del tutto prevedibile a partire dal suo ingresso in Ninux, sono sicuro che Francesco fosse preparato per gestirlo.

In alcuni casi, oltretutto, bisogna considerare che modelli successivi di CPE hanno introdotto corpose riduzioni del rumore di fondo percepito, ad esempio col salto da NBridge a NBeam, si è avuto un -10 di riduzione. Ci sono quindi dei margini con cui STA afflitte possono gestire il problema in ambito Ninux, volendo.

Non ho capito la constatazione "di fatto lui c'era già prima", ti devo chiedere di elaborare su quello.

Appena possibile lo chiamerò anche io per chiedergli cosa ne pensa.

Cosa di cui sono certo: il canale va scelto in base alle condizioni, anche variabili, ma dell'AP. Le altre alternative non credo che scalino.
Detto questo: come dicevo c'è una possibile altra alternativa (forse) per NewSpig, gli altri sono più interferenti. Potremmo anche provare, ma alla fine della fiera, è solo uno spostare il problema da Sud a qualche altra zona/cristiano/momento.