[Ninux-Calabria] Ninux.org, isola Cosenza

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 11 Set 2016 18:25:36 UTC

Il 11/09/2016 19:38, Verde Binario ha scritto:

> Ciao NinuCS!

Ciao Verde!

> Roger! Leggiamo attentamente (quasi) ogni email. Ricapitoliamo:
>
> sembra che grazie al paziente lavoro diagnostico effettuato da Stefano, Musk & co. si sia arrivati al bandolo della matassa. Se abbiamo capito bene, il succo e' che gli AP adeguano tutta la rete al link peggiore, uniformando la banda al limite inferiore delle prestazioni. L'attuale configurazione della rete (un unico AP o giu' di li) amplifica il problema: piu' sono i client connessi, maggiore e' la probabilita' che uno o piu' link "vadano male" degradando le prestazioni di tutti.

Tutto esatto, sintesi ottima.

> In questo momento 4 nodi, tra cui l'antenna di Verde Binario, sono i principali "responsabili" della situazione, e molti altri nodi hanno performance lontane dall'essere ottimali. La soluzione "a breve termine" e' ovviamente migliorare la qualita' di  tutti i link, e i piu' urgenti sono i fantastici 4 di prima.

Esatto, ed esatta l'esistenza di due livelli, "breve" e "lungo" termine.

> Per quanto riguarda l'antenna sul tetto della sede di Verde Binario, considerato che fino ad alcuni (?) mesi fa non sembravano esserci problemi, possiamo ipotizzare che l'antenna si sia spostata un po' per qualche motivo o che sia cambiato qualcosa nel tragitto dall'antenna all'ap (alberi? edifici?).

Se notate, la segnalazione dell'esistenza del problema è stata fatta in tempi non sospetti. Quello che è successo è che il problema era prima "mitigato" dal nostro utilizzo di un canale non consentito. Passare ad un canale normale ha esposto il tutto, o se preferite accelerato il degrado.

Poi l'antenna può essersi spostata, ma non è la probabilità principale se rapportata alle cause sistemiche (ad esempio: antenna non adeguata alla vostra situazione).

> in questa ipotesi una soluzione rapida e indolore potrebbe essere salire sul tetto e sistemare l'allineamento verso newspig, o considerare di puntare su un altro ap (quale?).

Su due piedi non so dire cosa ci sia di già disponibile o da creare nel breve. Ma si può certamente valutare e si, diversificare i puntamenti verso AP diversi aiuterebbe, come avete già capito.

> la schedule potrebbe essere
>
> - parlarne rapidamente nella nostra ml e/o in una piccola riunione associativa dedicata, alla quale sarebbe importante fossero presenti i soci e limitrofi di verde piu' attivi su NinuCS (fraticello, musk, ecc.)

Assolutamente si ad entrambe le cose, un riepilogo in ML verde ce lo avevo in programma se qualcuno non fa prima di me.

> - salire sul tetto il prima possibile, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, con i tempi del condominio e con la disponibilita' di chi vorra' effettuare l'operazione.

Assolutamente, come sapete già da Musk se serve una mano basta chiedere.

> Se dovessimo percepire che la cosa va per le lunghe non credo ci siano problemi da parte nostra nello spegnere/escludere temporaneamente il nodo per evitare di continuare a generare problemi.

Grazie mille per la vostra disponibilità, ma appunto da parte nostra c'è proprio tutto l'interesse ad evitare questo estremo, anche solo temporaneamente, specialmente con chi la disponibilità te la dimostra.

> Passo a segnalare questo thread e gli altri ad esso collegati nella ML dei soci ;-)
>
> Ci aggiorniamo presto!
>
> Verde Binario

Thank you!

> PS
>
> Siamo consapevoli che la soluzione a lungo termine e' un aumento della ridondanza dei link nella rete, e che per ottenere questo sarebbe cosa buona e giusta che ciascun nodo realizzasse almeno due link.
>
> Purtroppo la cassa dell'associazione in questo momento non ci permette di spendere dei soldi [0] in antenne (ne' in altro per la verita'), e stiamo cercando una soluzione a costo zero tramite il Manca, nostro uomo a Cracovia che lavora per Ubiquiti. Speriamo di poter dare presto buone notizie anche su questo fronte ;-)

Noi proprio questo volevamo stimolare con le nostre ricerche e coinvolgimenti, la consapevolezza di come stanno le cose.
Tempi e modi, assorbimento dei costi, non c'è nessun diktat su questo, penso lo sappiate. L'importante è che capiamo qual'è la direzione verso cui puntare e il motivo per cui è proprio quella.

Al limite su questo espandiamo sulla vostra lista visto che è verde-specific?