[Ninux-Calabria] morte della rocket su NewSpig, reboot ninux Cosenza

lipos algieriluca a gmail.com
Dom 2 Lug 2017 12:31:05 UTC

Salve Ninuxer, giovedì scorso la storica Rocket (di proprietà di Hacklab
Cosenza) del nodo NewSpig che illumina tutta la valle cosentina ha
ceduto e si è arresa dopo 5 anni di onorato servizio.

Non verrà sostituita.

Chiunque abbia prestato attenzione nei mesi scorsi sa che alcuni di noi
stanno lavorando ad un nuovo “stile di Ninux”, un rinnovamento del modo
di fare rete che possa sostenerla da qui a 5, 10 anni.

Abbiamo tradotto queste riflessioni e queste osservazioni su questi anni
di rete in un nuovo “Accordo Ninux” (PPA) che sostituirà il precedente.

La conversazione è andata avanti (purtroppo non in lista, dove non ci
sono state reazioni) e in queste settimane si è arricchito dei
contributi dei ragazzi di Reggio e di Leonardo Maccari, un ninuxer che
fa parte di un gruppo di ricerca sulle reti comunitarie a livello globale.

Come già specificato nella mail di presentazione del nuovo PPA
<http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2017-April/006493.html>, ad un
certo punto NewSpig sarebbe passato sotto questo nuovo accordo, e con la
rottura dell’antenna 120, questo momento è adesso.

Sia su NewSpig che altrove nella rete ci sono antenne e nodi pronti ad
accogliervi, ma da questo momento è obbligatorio accettare queste nuove
regole per potersi collegare.

Vista l’assenza di reazioni nelle settimane scorse, a beneficio di tutti
vorrei provare a fare di nuovo sintesi di queste nuove regole, ma
sarebbe un errore credere che questo trafiletto possa sostituire il
leggere e capire il testo completo.

Per poter partecipare a Ninux Calabria:

  *

    devo aver letto e capito il nuovo accordo

  *

    devo comunicare esplicitamente al proprietario del nodo a cui mi
    collego che accetto le nuove regole

  *

    devo dare al proprietario del nodo a cui mi collego almeno un mezzo
    di contatto (a mia scelta)

  *

    devo stabilire un collegamento con i requisiti tecnici minimi
    stabiliti dal proprietario del nodo a cui mi collego

  *

    devo rendere il mio nodo un supernodo, ovvero capace di far
    collegare alla rete altre persone.

  *

    devo far rispettare questo stesso accordo alle persone che si
    collegheranno attraverso il mio nodo, di fatto applicandolo a
    cascata a tutta la rete.

  *

    per tutta la mia permanenza nella rete devo mantenere una
    collaborazione concreta col resto della community, ma in particolar
    modo con i nodi a me collegati e a quelli a cui io mi collego
    direttamente.

Vista l’assenza di reazioni finora, dobbiamo supporre che questo sarà un
momento di strappo, perché non tutti saranno d’accordo con le nuove regole.

La prima soluzione ovvia a questo è cominciare a partecipare alla
discussione su queste nuove regole, cosa va bene, cosa no, perchè, per
come?

Se anche dopo tutto ciò ci sarà ancora uno strappo, allora sarà tempo di
salutarci in amicizia e fare due reti diverse con idee e scopi e modi di
fare diversi, con la speranza che le due community possano collaborare
nei punti in comune che potranno avere, pur mantenendo ciascuna le
proprie priorità.