[ninux-campania] Pianificazione primi nodi

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Gio 2 Lug 2015 19:53:41 CEST

Il giorno 2 luglio 2015 19:22, Jason Ledger <thejokertheory a gmail.com> ha
scritto:

> Ok, ci sto anche se il mio cuore è mikrotik e sarei orgoglioso di vedere
> la mia piccola sxt lavorare sul tettuccio, ma ... si farà quello che si
> dovrà fare .. nel frattempo io da settimana prossima me la spasso con il
> router

Il link che andrai a creare è un 30Km, come point to point con z3n0
consiglio almeno due padelle da 400mm (dico "almeno" perché io per stare
largo e sicuro prenderei una 620), rispettivamente una su z3n0 e l'altra
sul tuo nodo.. comunque la tua Mikrotik puoi tranquillamente usarla se nel
tuo intorno salta fuori un altro nodo nel raggio di 5/8Km.
Così facendo hai due AP, la PowerBeam verso z3n0 e la Mikrotik verso
qualche altro nodo limitrofo che spunterà in futuro.

@Giuseppe: Associando Mikrotik con UBNT dovresti disattivare le rispettive
ottimizzazioni proprietarie (AirMax e NV2). Per compatibilità e
performances *wireless* consiglio di usare lo stesso brand di apparati.

Naturalmente si potrebbe anche far un link unicamente Mikrotik, ma
soluzioni pronte con un guadagno in dBi similari alla Powerbeam mi pare
costino di più, o comunque non sono "ready to use" come UBNT ci sta
abituando. Potrei anche sbagliarmi, quindi è tutto a discrezione dei
proprietari del futuro link. :-)

Per gli acquisti noi ci siam rivolti spesso a Nventa, ma ultimamente sta
battendo dei prezzi non molto concorrenziali. L'ultimo nostro ordine è
partito da 3GWeb. Come groundrouter consiglierei 3600 o 4300.. Ma chiunque
sappia come giocare con OLSR può montarlo su qualsimacchina *nix

--
#musk from calabria.ninux.org - CS

@openmusk