[ninux-Firenze] Ecco come si assegnano gli IP

Alessio Caiazza nolith at abisso.org
Mon Oct 22 11:56:21 CEST 2012

Allora ho fatto un po' di verifica, su 172.18.0.0/24 c'è la VPN Pisana.

Ho sentito Gioacchino (di Pisa) e mi ha consigliato di prendere
172.19.0.0/16 per Firenze per evitare sovrapposizioni.

Ho rivalutato anche la questione delle LAN. Il sistema di Roma è troppo
frammentato, infatti tutti i progetti ninux non romani hanno preso una
porzione dell'indirizzamento disponibile e lo hanno assegnato in modo
sequenziale (o quasi) alle proprie LAN.
Questo potrebbe portare ad una gestione più semplice del routing attraverso
le VPN, alla possibilità di interconnettere in modo più facile isole ninux
con protocolli di routing differenti; insomma tutte cose molto buone.

La mia proposta è quella di usare 172.19.0.0/16 per il backbone wifi
e di assegnare le LAN in modo sequenziale dentro 10.150.0.0/15
Questo ci permette di assegnare 512 reti prima di esaurire lo spazio;
probabilmente avremo già tutti ipv6 prima di fare tutti 'sti nodi.

La scelta del 150 è dovuta al CAP storico fiorentino (50100) ad oggi non
più in uso.

nolith