[ninux-Firenze] Nodo Unname

leonardo mail at leonardo.ma
Wed Feb 27 10:37:14 CET 2013

On 27/02/2013 00:35, Gabriel wrote:
> [...]
>
> volevo mettere in bridge la pico, ma ho poi scoperto che non si puo
> mettere un interfaccia wireless station in bridge con altre interfacce:/
>
> quindi mi è toccato fare una configurazione sul tipo di quella provata
> negli ultimi incontri:
>
> nanobridge in bridging (ho 172.19.186.1 sia su ethernet che wireless,
> a questa c'è collegata via cavo la pico (172.19.186.4 sulla ethernet e
> in client sulla mia wireless di casa) con sopra olsr che gira
> sull'interfaccia ethernet (ma in modalità mesh, in quanto è collegata

puoi provare a mettere la pico in modo AP ed usare la modalità WDS per
bridgare con il tuo router. ma stai alimentando con il pass-through?

> penso però che ci sia qualche problema sulla nanostation m5 a lavori
> virtuali, in quanto non si riesce a passare da me/fiesole alla mesh
> delle cure :/ e quindi nella mappa si vede come un ramo chiuso.
>

> Abbiamo anche controllato il link verso le case di san romolo, con un
> m5, ma era parecchio asimmetrico 13/1, olsr riesce a gestire questi
> link, e usarli in un solo verso?

quando mandi un pacchetto devi ricevere un ack di conferma, quindi il
link per funzionare deve essere bidirezionale. Il routing però dovrebbe
accorgersi dell'abbassamento di qualità e passare altrove (almeno in un
verso).

Comunque non mi torna molto, a meno che non abbiate qualcosa davanti, io
da casa mia con una M5 facevo 11/25 up/dl verso lorenzo, secondo me
avete puntato male. Ma la bridge sul tuo tetto come è montata? è
definitiva?